

Immagini e migrazioni. Il racconto nella fotografia e nei video. In occasione del riallestimento a Novara della mostra “Exodos – Exit”
19 Novembre @ 15:00 - 18:00
Dirette, pregnanti, ora toccanti ora crude, con la loro capacità di raggiungere e impressionare e la loro forza testimoniale che spesso le fa diventare simbolo e icona epocale, le immagini fotografiche e video sono senza alcun dubbio fra i più potenti strumenti di racconto, di denuncia e di riflessione su un fenomeno planetario come quello dei migranti e delle loro storie.
Fra il 2014 e il 2016 dieci fotoreporter e due videomaker indipendenti torinesi hanno testimoniato alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell’emergenza profughi, cercando di raccontare non soltanto il dramma collettivo e individuale delle popolazioni profughe ma anche le opportunità che le migrazioni possono offrire a un mondo in profondo cambiamento. I loro lavori sono stati raccolti nella mostra “Exodos / Exit”, che ha ricevuto la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana e da allora è stata riallestita più volte in diverse sedi.
A dieci anni da quell’esperienza, la mostra in versione aggiornata e arricchita da ulteriori contributi viene riallestita a Novara presso l’Università del Piemonte Orientale, dove resterà visitabile fino al 18 dicembre. Un corso di formazione fa il punto su cosa è cambiato da allora nella realtà delle migrazioni e nelle modalità di rappresentarle.
Un corso promosso e organizzato da Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Intervengono:
Stefano Tallia, presidente OdG Piemonte
Menico Rizzi, Rettore Università del Piemonte Orientale
Telmo Pievani, filosofo
Irene Ponzo, docente Upo
Mauro Donato, giornalista
Simona Carnino, giornalista
Antonella Mariotti, consigliera OdG Piemonte