Impact Journalism, storie che fanno la differenza
11 Novembre @ 14:00 - 16:00
Cosa intendiamo quando parliamo di giornalismo d’impatto e in che modo oggi l’informazione può contribuire al cambio di paradigma economico, ambientale e sociale?
Avendo come missione la ricerca, l’analisi e il racconto della realtà, si può dire che il giornalismo sia già naturalmente predisposto ad agire in maniera responsabile e concreta, generando impatto positivo per la comunità, l’ambiente e le persone. Secondo questa logica, dovrebbe anche avere un ruolo nel diffondere best practices che aiutino la società a progredire, oltre ad informare.
In questo contesto, Torino Social Impact ha proposto agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti un ciclo di incontri per illustrare questo particolare approccio giornalistico. Dopo il debutto con l’incontro sui principi e i fondamenti del giornalismo d’impatto e a seguito del focus sugli strumenti e i tool utili per calcolare l’impatto sociale delle notizie, arriviamo a questo terzo incontro dedicato alle esperienze nazionali e internazionali di impact journalism. L’obiettivo è comprendere come implementare gli approcci e le strategie, discussi nelle sessioni precedenti, nelle pratiche giornalistiche quotidiane.
Lingue di lavoro: italiano ed inglese.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Torino Social Impact.
Intervengono:
Maria Chiara Voci, giornalista ed esperta di sostenibilità
Maria Bogdanovska, Digital Analyst della testata Rubryka
Christian de Boisredon, fondatore della testata Sparknews