La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta
06/06/2023 @ 10:00 - 13:00
In Italia 1,4 milioni di minori vivono in povertà assoluta e altri 2,2 milioni sono in povertà relativa. Ovvero, un terzo dei nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze vive in condizione di esclusione precoce compromettendo, di fatto, il loro futuro e quello del Paese. La povertà educativa minorile è multidimensionale, non è solo legata alle cattive condizioni economiche ma investe anche la dimensione emotiva, quelle della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo e con l’apprendere. Un fenomeno aggravato dalla pandemia. Spesso si conoscono solo gli aspetti devianti o quelli estremi del fenomeno (baby gang, bullismo e cyberbullismo, abbandono scolastico, neet,ecc.), ma sfugge la visione di insieme, la comprensione delle interconnessioni tra le parti, gli effetti immediati e quelli a lungo termine.
Il racconto giornalistico, davanti ad un fenomeno multidimensionale, può e deve utilizzare strumenti e linguaggi differenti.
Anche i giornalisti fanno parte della comunità educante, condividendo responsabilità e attenzioni nel modo di narrare la realtà sociale. Per questo adottano Carte deontologiche come la Carta di Treviso, recentemente aggiornata, diretta a disciplinare i rapporti tra informazione e infanzia.
Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con il Giornale Radio Sociale.
Nel pomeriggio possibilità di visita alle mostre del Festival Viaggio. Orizzonti, frontiere e generazioni e a Cascina Oremo. Su prenotazione: federica.chila@fondazionecrbiella.it.
Intervengono:
Stefano Tallia, presidente Ordine dei giornalisti del Piemonte
Andrea Quaregna, Segretario Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Nadia Monetti, giornalista di Tg2 Rai
Federica Chilà, giornalista, responsabile Area comunicazione Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Ivano Maiorella, giornalista, direttore Giornale Radio Sociale
Fabrizio Minnella, giornalista, responsabile comunicazione Con i Bambini e direttore ConMagazine.it
Laura Galesi, giornalista, Osservatorio di Data Journalism Con i bambini