L’Europa fra integrazione e sovranismi. Nell’ambito di “Scuola per la democrazia”
5 Luglio @ 16:00 - 19:00
Il progetto di “Una Scuola per la democrazia” – la Summer School organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese – giunge quest’anno alla sua terza edizione. Il suo articolato programma si pone l’obiettivo di promuovere anche attraverso il coinvolgimento dei giornalisti la cultura della partecipazione e della responsabilità pubblica, collocandosi nell’ambito della cultura protestante ma mettendosi in dialogo con altre realtà religiose e laiche del nostro paese.
A poche settimane dal voto dei cittadini che ha rinnovato il Parlamento Europeo, per l’Unione Europea dei prossimi anni quali scenari si prospettano alla luce delle opposte tensioni fra sovranismi nazionali e un maggiore desiderio di integrazione fra stati membri?
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato nell’ambito della “Scuola per la democrazia” dalla Fondazione Centro Culturale Valdese in collaborazione con Collegio Valdese, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e La Sapienza Università in Roma.
Intervengono:
Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Emanuela Del Re, Commissione Europea per il Sahel
Luisa Trumellini, Movimento federalista europeo
Michele Vellano, Università degli studi di Torino
Valdo Spini, presidente onorario Associazione delle Istituzioni di cultura italiane
Modera:
Davide Rosso, direttore Fondazione Centro Culturale Valdese