Monitorare i dati climatici intorno al Monviso
16 Marzo @ 15:00 - 18:00
Da anni Arpa Piemonte monitora con una stazione posta ai piedi del Monviso l’andamento di numerosi dati climatici, come la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, la temperatura della roccia all’interno del Buco di Viso. Dall’estate 2022, sul Monviso sono stati installati tre sensori “smart” di rilevamento di quei medesimi dati chiamati Pera e realizzati dallo studio Lab3841. Grazie agli elementi raccolti sul campo e alla loro interpretazione è possibile riflettere su come il riscaldamento globale impatti sulla zona del Monviso, anche e soprattutto sulle specie animali e vegetali che qui si trovano.
I relatori analizzeranno i dati a disposizione, fornendone un’interpretazione capace di spiegare cosa è avvenuto e cosa sta avvenendo a livello climatico in questa porzione di territorio dove è sotto agli occhi di tutti il ritiro dei ghiacciai, come il Coolidge superiore, il prolungarsi della stagione calda in coda all’estate e la drastica diminuzione di precipitazioni atmosferiche nel periodo invernale.
Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso in collaborazione con Fondazione Amleto Bertoni – Saluzzo, Terres Monviso
Intervengono:
Luca Paro, tecnico Arpa Torino
Andrea Gramazio, tecnico Lab3841
Marco Rastelli, tecnico Parco del Monviso
Vincenzo Maria Molinari, direttore Parco del Monviso
Modera:
Davide Rossi, giornalista e addetto al Servizio Promozione, Parco del Monviso