Caricamento Eventi

Paesaggi abitabili. Nell’ambito di “Scuola per la democrazia”

2 Luglio @ 09:30 - 12:30

Il progetto di “Una Scuola per la democrazia” – la Summer School organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese – giunge quest’anno alla sua terza edizione. Il suo articolato programma si pone l’obiettivo di promuovere anche attraverso il coinvolgimento dei giornalisti la cultura della partecipazione e della responsabilità pubblica, collocandosi nell’ambito della cultura protestante ma mettendosi in dialogo con altre realtà religiose e laiche del nostro paese.

Uno fra i temi al centro della riflessione è quello del paesaggio: la ricerca di un nuovo welfare nel rapporto sostenibile e rispettoso fra l’uomo e l’ambiente in cui vive. Un “paesaggio abitabile” non soltanto estetico, ma sostanziato di un reticolo complesso di fattori che coinvolge aspetti materiali e spirituali, scientifici, tecnologici e umanistici, innovazione e salvaguardia di memoria e una più profonda riflessione sulla dimensione spazio-temporale della vita quotidiana.

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato nell’ambito della “Scuola per la democrazia” dalla Fondazione Centro Culturale Valdese in collaborazione con Collegio Valdese, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e La Sapienza Università in Roma.

Intervengono:

Antonio De Rossi, direttore del Centro di Ricerca Iam (Istituto di Architettura Montana), Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino

Valentina Porcellana, docente di Antropologia alpina e Antropologia del welfare, Università della Valle d’Aosta

Federica Tourn, giornalista

Modera:

Davide Rosso, giornalista, direttore Fondazione Centro Culturale Valdese

Per iscriversi

Dettagli

Data:
2 Luglio
Ora:
09:30 - 12:30
Categoria Evento:

Luogo

Casa Valdese
Via Beckwith 2
Torre Pellice, TO 10066 Italia
+ Google Maps

Cerca: