Paesaggi e democrazia
06/07/2023 @ 09:30 - 12:30
Il corso fa parte di un più ampio progetto di Scuola per la democrazia organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese ed è sostenuto dalla Tavola valdese con l’intento di offrire a uno spazio di formazione sui temi attinenti alla democrazia.
La giornata del 6 luglio, intitolata “Paesaggi e democrazia”, affronterà la tematica del paesaggio e del clima. Lo farà partendo da un contesto nel quale le attività di otto miliardi di umani rischiano di rendere il nostro pianeta ostile alla vita delle generazioni più giovani. La possibilità di ridurre i danni esiste ancora, ma richiede uno sforzo rapido e imponente. Un mondo, quello in cui viviamo, in cui gli uomini e le donne giocano un ruolo importante ma che non possono considerare come di loro esclusiva proprietà. Un mondo che ha bisogno di “democrazia” per essere salvato.
Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Fondazione Centro culturale valdese, in collaborazione con Tavola valdese; Collegio valdese; Università la Sapienza in Roma e Federazione delle chiese evangeliche in Italia.
Intervengono:
Luca Mercalli, giornalista e climatologo
Adriano Favole, professore di Antropologia all’Università di Torino
Davide Rosso, giornalista e Direttore della Fondazione Centro culturale valdese