Caricamento Eventi

Sessant’anni della legge istitutiva dell’Ordine. Il Consiglio dell’OdG Piemonte incontra i colleghi

09/05/2023 @ 15:00 - 17:00

Nel 2023 cadono i sessant’anni della legge 3 febbraio 1963, n. 69, che istituì l’Ordine dei Giornalisti e che prende il nome dal promotore, Guido Gonella, che fu anche il primo Presidente dell’Ordine. È questo il tema-guida del corso di formazione che accompagna le visite del Consiglio nelle provincie del Piemonte, iniziato l’8 marzo da Alba. Secondo il modello sperimentato con successo nel 2022, l’incontro aperto a colleghe e colleghi vuol essere anche l’occasione per raccogliere suggerimenti e proposte dai territori.

Il professor Mauro Forno, dell’Università di Torino, ripercorrerà in un excursus storico le vicende che hanno portato alla nascita e alla definizione legislativa della figura professionale del giornalista dagli albori del Novecento alla legge 69/1963. Gli interventi del presidente Stefano Tallia e del vicepresidente Ezio Ercole prenderanno in considerazione la situazione attuale e le sfide che le profonde trasformazioni in atto nell’informazione a livello globale stanno ponendo al futuro del giornalismo e di chi lo esercita.

Il consigliere tesoriere Mario Bosonetto illustrerà gli aspetti economici degli scenari attuali, e la consigliera segretaria Maria Teresa Martinengo offrirà un focus dedicato al ruolo delle donne nell’informazione con particolare riguardo al Piemonte.

Con:

Stefano Tallia, presidente OdG Piemonte

Ezio Ercole, vice-presidente OdG Piemonte

Maria Teresa Martinengo, Consigliera segretaria Odg Piemonte

Mario Bosonetto, Consigliere tesoriere OdG Piemonte

Mauro Forno, professore ordinario di Storia contemporanea, vicedirettore del Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino

Per iscriversi

Dettagli

Data:
09/05/2023
Ora:
15:00 - 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Salone Marescalchi, Castello del Monferrato
Piazza Castello
Casale Monferrato, Alessandria 15033 Italia
+ Google Maps

Cerca: