Sostenibilità economica dell’impact journalism
2 Dicembre @ 14:00 - 16:00
Cosa intendiamo quando parliamo di giornalismo d’impatto e in che modo oggi l’informazione può contribuire al cambio di paradigma economico, ambientale e sociale?
Avendo come missione la ricerca, l’analisi e il racconto della realtà, si può dire che il giornalismo sia già naturalmente predisposto ad agire in maniera responsabile e concreta, generando impatto positivo per la comunità, l’ambiente e le persone. Secondo questa logica, dovrebbe anche avere un ruolo nel diffondere best practices che aiutino la società a progredire, oltre ad informare.
In questo contesto, Torino Social Impact ha proposto un ciclo di incontri per illustrare questo particolare approccio giornalistico. Dopo il debutto con l’incontro sui principi e i fondamenti del giornalismo d’impatto, a seguito del focus sugli strumenti e i tool utili per calcolare l’impatto sociale delle notizie e il webinar sulle storie di impact journalism che “fanno la differenza”, giungiamo al quarto incontro dedicato alle sfide economiche e alle possibili soluzioni per mantenere economicamente in piedi una redazione con logiche di impatto. Ciò include la discussione di modelli di finanziamento innovativi come bandi di gara, crowdfunding e partnership strategiche, attraverso esempi concreti e case studies.
Il panel di questo corso si concentrerà anche sulla costruzione di una redazione di solution journalism da zero, incoraggiando la partecipazione attiva della comunità e dimostrando come il giornalismo possa essere utilizzato per affrontare le sfide locali, promuovere la consapevolezza e ispirare azioni concrete per un cambiamento sociale positivo.
Lingue di lavoro: italiano e inglese.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Torino Social Impact
Intervengono:
Annalisa Eichholzer, Business Development Manager – Thomson Reuters Foundation
Francesco Zaffarano, Head of content e Direttore New Media Academy – Will Media