

Stampa filatelica e cronaca postale. Giornalismo di nicchia, fra specializzazione e opportunità di approfondimento
10 Ottobre @ 10:30 - 13:30
Il francobollo come carta valore dello Stato, la filiera correlata, le precisazioni lessicali, la correttezza deontologica. Il corso esaminerà ulteriori aspetti, fra cui notizie false e notizie vere nelle cartevalori (ovvero “fake news” e “storytelling”), nonché i messaggi che possono veicolare. Un capitolo, di estrema attualità, concerne l’Ucraina: come si è raccontata nel tempo attraverso le emissioni e come l’operatore postale Ukrposhta sta muovendosi ora in una drammatica situazione bellica.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, proposto da Unione stampa filatelica italiana in collaborazione con “Tavolo dei «postali»”.
Intervengono:
Beniamino Bordoni, pubblicista, presidente dell’Unione stampa filatelica italiana, amministratore agenzia di comunicazione
Domitilla D’Angelo, pubblicista, vicepresidente dell’Unione stampa filatelica italiana, collaboratrice del trimestrale di settore “Il collezionista”
Fabio Bonacina, giornalista professionista, direttore responsabile del quotidiano specializzato digitale “Vaccari news”, coordinatore del “Tavolo dei «postali»”