Stampa locale piemontese, passato e futuro: una ricerca del Centro Pestelli. Il Consiglio dell’Ordine incontra gli iscritti della Provincia di Cuneo
1 Marzo @ 15:00 - 17:00
Inizia a Fossano il ciclo di incontri tra il Consiglio regionale dell’Ordine e gli iscritti delle Province. Nel corso del 2024 viene presentata sui territori la ricerca “Province di Carta” condotta dal Centro Pestelli sulla stampa locale piemontese. La ricerca è stata realizzata dal giornalista e scrittore Roberto Moisio con l’obiettivo di aggiornare la fotografia scattata nel 1995, quasi trent’anni fa, da quella allora commissionata dall’Associazione Stampa Subalpina all’Università di Torino e coordinata dal sociologo Carlo Marletti.
Condotta sul campo sentendo le opinioni dei direttori e degli editori in prima linea, “Province di Carta” fotografa la realtà della stampa periodica piemontese, spesso costellata di storiche testate che hanno attraversato il Novecento: 73 fra settimanali, bi-settimanali, tri-settimanali e quindicinali che raccontano la storia e le storie dei territori in cui sono diffusi, dal Sempione al Tenda, fino ai confini di Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta. Diffondono mediamente 600 mila copie ogni settimana. La stima è di circa 1 milione e 800 mila lettori.
Il Centro Pestelli ha voluto verificare lo stato dell’arte a oggi. Qual è lo stato di salute di quelle testate, nel contesto di una transizione tecnologica globale? C’è ancora futuro per la carta stampata? L’informazione di prossimità continua a essere un bisogno essenziale per le comunità locali? La civiltà delle immagini veicolate sui telefonini e sui social prevarrà sulla parola scritta? C’è ancora tempo per gli approfondimenti e le riflessioni che possano superare l’emotività istantanea e la barriera dei 140 caratteri? L’indagine del Pestelli prova a delineare i contorni di una risposta che indichi anche qualche linea di prospettiva futura, dal tuffo nell’on line all’imminente precipitare dell’intelligenza artificiale su tutti noi.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, in collaborazione con Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli – Torino.
Intervengono:
Stefano Tallia, Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Ezio Ercole, vicepresidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Giorgio Levi, Presidente Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli – Torino
Roberto Moisio, autore della ricerca “Province di Carta” sulla stampa locale piemontese