Storie di sfide contemporanee. Libertà di espressione e impegno civico
12 Ottobre @ 11:30 - 14:00
Un dirigente scolastica a Torino guida una scuola inclusiva dove il 60% delle/degli student* ha un background migratorio. Un’artista lavora nelle arti visive/performative e studi queer, sviluppando teorie e pratiche legate all’identità Transghost. Un’operatrice sociosanitaria gestisce attività extra senza riconoscimenti economici e ha lottato per ottenere la paga minima. Una psicologa e direttrice di una scuola cani guida e Chief Visionary Officer in AccessiWay. Una donna sopravvissuta a violenze e stalking, vive sotto minaccia costante dell’ex marito e sensibilizza sul tema delle violenze domestiche. Storie di sfide contemporanee e di impegno civile raccontate in prima persona.
Il Global Gender Gap Report rivela che per colmare il gap uomo-donna saranno necessari 131 anni. Nonostante i grandi passi in avanti compiuti, nel lavoro, cariche pubbliche e istituzionali, livelli retributivi e opportunità, il problema della parità di
genere è una questione mondiale, ma in Italia è particolarmente urgente. Torino Città per le Donne, attraverso l’organizzazione del festival Women & the City, si prefigge di mettere in rete quanti oggi operano per la parità di genere evidenziando le buone pratiche e favorendone la loro diffusione. In questo è fondamentale il ruolo dei giornalisti e quanti hanno il compito di informare, raccontare e fornire all’opinione pubblica gli strumenti e gli approcci più corretti alle innumerevoli sfaccettature dell tema.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Torino Città per le Donne nell’ambito della seconda edizione del Festival Women & The City.
Intervengono:
Aurelia Provenza, dirigente scolastica a Torino
Rooy Charlie Lana, artista specializzata in ambito queer
Greta Lombardi, operatrice sociosanitaria
Dajana Gioffrè, psicologa e direttrice della scuola cani guida “Amici cani guida”
Carla P., sopravvissuta a violenze e stalking
Conduce:
Simona De Ciero, giornalista Corriere della Sera