Caricamento Eventi
women and the city

Women & the City. Panel Sport

15/10/2023 @ 10:30 - 12:30

Il festival Women & the City nasce dal prezioso lavoro di ricerca svolto dall’associazione Torino Città per le Donne (che conta 165 socie) e si pone come una riflessione pubblica sul tema della parità di genere nelle politiche locali e sulle buone prassi della pubblica amministrazione, delle imprese, delle fondazioni e delle associazioni una riflessione comune che favorisca la prospettiva di genere.

L’evento approfondisce svariati temi per rendere più accoglienti le città in un’ottica di genere: Ambiente, Città fisica e Mobilità, Convivere, Cultura, Educare, Innovazione, Leadership, Lavoro, Medicina di Genere, Misurare e programmare, Sport, Violenza di Genere.

 

Lo Sport è veicolo di valori, uno strumento di crescita per le e i più giovani, di consapevolezza e cura di sé per le persone adulte, un’esperienza che non solo arricchisce, ma contribuisce in maniera significativa a una vita sana e in grado di contrastare patologie sempre più diffuse. Allo Sport debbono poter accedere in eguale maniera uomini e donne, ma innegabile è ancora l’esistenza di un divario che non rende paritarie le condizioni di accesso e di pratica dell’attività sportiva per donne e uomini.

Le pari opportunità di pratica e sviluppo dello Sport Femminile e il suo pieno diritto di cittadinanza sono, anche per il grande valore simbolico, un parametro di civiltà e democrazia. Dove la libertà delle donne è negata, lo sport diventa pratica da non consentire, proprio per la sua enorme portata di libertà e rispetto. La pratica sportiva è strumento educativo e di inclusione, di contrasto alle discriminazioni, al disagio e alla violenza. L’ambito sportivo costituisce un luogo rilevante per lo sviluppo di modelli di comportamento, dove spesso nelle organizzazioni sportive le relazioni riflettono la concezione dominante di gerarchia e supremazia del genere maschile sul genere femminile. Si rende dunque necessario che le Istituzioni del nostro Paese vigilino maggiormente sul reale stato di assenza e, ove esistano, di superamento di discriminazione, in particolare sull’utilizzo dei fondi e delle strutture pubbliche.

 

Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione Torino Città per le Donne.

 

Intervengono:

Mauro Berruto, parlamentare, già Ct della nazionale italiana maschile volley

Silvia Garambois, presidente nazionale Giulia giornaliste

Ilaria Leccardi, direttrice Capovolte Edizioni

Roberta Li Calzi, assessora allo Sport del Comune di Bologna, capofila per la redazione e adozione della Carta dei Valori per lo Sport femminile

Fabio Pagliara, presidente Fondazione Sport City, già segretario generale Fidal, ex atleta e autore del libro “Sportcity”

Francesca Vitali, psicologa dello sport e dottore di ricerca in Metodologia della ricerca in psicologia

Roberto Volpe, Cnr Roma – Unità Prevenzione e Protezione, autore della ricerca “Women’s Hurdles. Attività fisica e sportiva: come aumentare la partecipazione delle donne”

 

Modera:

Elena Miglietti, giornalista, docente Scuola Holden

 

Per iscriversi

Dettagli

Data:
15/10/2023
Ora:
10:30 - 12:30
Categoria Evento:

Luogo

Circolo dei Lettori
Via Giambattista Bogino, 9
Torino, TO 10123 Italia
+ Google Maps

Cerca: