A Firenze la prima edizione di ‘Voices’, il Festival europeo di giornalismo
La prima edizione di Voices, il Festival europeo del giornalismo e dell’alfabetizzazione mediatica, si terrà a Firenze, alla Stazione Leopolda, dal 14 al 16 marzo 2024. Voices sarà un punto d’incontro tra giornalisti, professionisti dei media, ricercatori e cittadini di tutte le età, con l’obiettivo di celebrare il ruolo fondamentale del giornalismo e l’importanza di un approccio critico all’informazione.
La serata di apertura del 14 marzo sarà interamente dedicata alla libertà di stampa in Italia e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana Vittorio di Trapani in un dibattito moderato da Sigfrido Ranucci (Rai).
Le giornate successive, il 15 e 16 marzo, saranno ricche di attività e opportunità di apprendimento, con eventi sia in italiano che in inglese. Dibattiti, workshop rivolti ai professionisti dei media e agli insegnanti, proiezioni di film e mostre contribuiranno a stimolare la riflessione su temi chiave, tra cui le sfide che il mondo del giornalismo deve affrontare oggi, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui media, la disinformazione, le elezioni europee e la cittadinanza attiva.
L’accesso a Voices è gratuito ed è possibile effettuare la pre-registrazione. Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del Festival. Voices è il risultato di una collaborazione tra sette partner europei, guidata dal Centro per il pluralismo dei media e la libertà dei media dell’Istituto universitario europeo. È un progetto co-finanziato dall’Unione Europea.