
A Torino un convegno su Pier Giorgio Frassati tra storia e memoria
Sabato 15 novembre, ore 9.00 – Sala Conferenze, Palazzo San Celso, Polo del ’900
A cento anni dalla morte di Pier Giorgio Frassati e a pochi mesi dalla sua canonizzazione, prevista per il 7 settembre 2025, la Fondazione Carlo Donat-Cattin promuove a Torino il convegno “Pier Giorgio Frassati tra storia e memoria”. L’incontro si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 9.00, nella Sala Conferenze del Palazzo San Celso (Polo del ’900, piazzetta Antonicelli).
Dopo i saluti istituzionali di Mariapia Donat-Cattin, presidente della Fondazione, la giornata si articolerà in due sessioni.
La prima, “Pier Giorgio Frassati nel suo tempo”, analizzerà il contesto storico, sociale e culturale in cui visse il giovane torinese, attraverso gli interventi di Alberto Sinigaglia, Bartolo Gariglio, Mauro Forno, Marta Margotti e Roberto Falciola.
La seconda sessione, intitolata “Tracce di memoria”, offrirà una riflessione sulla figura di Frassati e sulla sua eredità spirituale e civile, con contributi di Francesco Antonioli, Carlotta Benedetti, Alberto Guasco e Alessandro Serra.
Concluderanno i lavori le comunicazioni di Valeria Mosca, Emilia Flocchini e Luca Rolandi della Fondazione Donat-Cattin.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
