Ad Assisi un “terzo tempo per il giornalismo”
Dal 10 al 12 novembre ad Assisi si terrà l’annuale momento generale di confronto e formazione dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. Il tema di quest’anno è: “Un terzo tempo per il giornalismo”. Tra gli ospiti Agnese Pini (Direttrice de La Nazione), Paola Spadari (Segretaria Ordine giornalisti), Rosy Bindi (Presidente Comitato Centenario Don Milani), Fabio Bolzetta (Presidente Weca – Associazione Webcattolici Italiani – WECA), Nello Scavo (Giornalista e inviato speciale di Avvenire), Vito Macina (digital Evangelist), Salvatore Di Salvo (Segretario nazionale Ucsi), Alessandro Banfi (Giornalista docente di Digital Journalism), Assia La Rosa (Giornalista, founder di I Press Agency e Laboriusa.it), Renato Piccoli e Giuseppe delle Cave.
Oltre a loro anche Vincenzo Varagona Ucsi (Presidente nazionale Ucsi), Maria Luisa Sgobba (Vicepresidente nazionale Ucsi), Padre Giuseppe Riggio (Consulente ecclesiastico nazionale Ucsi), Luciano Paolucci Bedini (Vescovo di Gubbio e di Città di Castello) e Gigio Rancilio (Social Media Manager Avvenire), che parlerà di nuove frontiere e nuove insidie per il giornalismo nell’era dell’Intelligenza artificiale e di come usare l’Intelligenza artificiale per fare meglio i giornalisti.
La scuola è nata come percorso di formazione per giovani giornalisti e offre la possibilità di confronto su diversi temi professionali con esperti e giornalisti impegnati nelle maggiori testate nazionali e internazionali.