civiltà cattolica Gonçalves
NEWS

18/09/2023

Cambio alla direzione de La Civiltà Cattolica e de Il Mulino

Padre Nuno da Silva Gonçalves è stato nominato come nuovo direttore de La Civiltà Cattolica. Dal 1° ottobre 2023 prenderà il posto di padre Antonio Spadaro, che ha guidato la rivista internazionale dei gesuiti dal 2011 e che è da 25 anni nel Collegio degli Scrittori. Padre Gonçalves è stato Rettore della Pontificia Università Gregoriana dal 1º settembre 2016 al 31 agosto 2022. Da gennaio 2023, è membro del Collegio degli Scrittori de La Civiltà Cattolica. Padre Spadaro è stato invece nominato dal papa Francesco sottosegretario del dicastero per la Cultura e l’Educazione. Il religioso prenderà possesso del suo nuovo incarico il 1° gennaio 2024, come riporta Fnsi.

Nella sua lettera di saluto dopo 12 anni Spadaro ha scritto: «La Civiltà Cattolica non è un oggetto, cioè non coincide con il suo supporto cartaceo o digitale. Papa Francesco, anzi, è stato più estremo definendola, piuttosto che una rivista, “una vera esperienza spirituale, comunitaria e intellettuale”. La Civiltà Cattolica è, infatti, una “visione” del mondo, della cultura, della politica, delle tensioni di questa realtà».

Momento di cambiamento anche per la rivista de Il Mulino. Nell’ultimo numero, il responsabile oramai uscente Mario Ricciardi ha scritto: «Ho deciso di non ricandidarmi come direttore», terminando quindi la sua esperienza con il secondo mandato dopo sei anni.

Come riporta il Corriere Bologna, il 30 settembre i soci dell’Associazione sceglieranno il successore di Ricciardi, che debutterà con il nuovo numero nel 2024. Tra i possibili candidati per la direzione si fanno i nomi dei politologi Paolo Pombeni e, più defilato, di Carlo Galli.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: