I campioni del tennis al Circolo della Stampa Sporting
Il Circolo della Stampa Sporting in questi giorni è la «casa» dei campioni del tennis internazionale. Per questa ragione abbiamo scambiato qualche “battuta” con Pietro Garibaldi, presidente del Circolo, per conoscere come la struttura si è preparata all’accoglienza dei giocatori e sapere qualche dietro alle quinte delle Atp Finals.
«Dal punto di vista logistico – ci dice Garibaldi – è stato un investimento importante fatto dalla federazione, perché i campi storici avevano un assetto in legno e si è dovuto fare alcuni interventi punto di vista strutturale, ma siamo al quarto anno di accoglienza e ogni anno va un pochino meglio la macchina organizzativa, per cui siamo molto felici».
Garibaldi poi pone l’accento sull’emozione dei più giovani: «È bello vedere i nostri ragazzi coinvolti in un momento sportivo così alto e importante, vederli mentre si fanno le foto in giro per il Circolo insieme ai loro campioni che si muovono liberamente».
Una battuta su Sinner è d’obbligo: «Arriva sempre presto per allenarsi, conosce bene le strutture. Va in palestra a piedi scalzi come da bambino. Una curiosità: al circolo abbiamo delle sue foto da bambino in campo con dei capelli rossissimi».
Garibaldi poi cita una serie di altri giocatori importanti, tra cui Fritz e Medvedev, che definisce «un ragazzo molto spigliato».
Garibaldi conclude spiegando l’importanza e l’orgoglio di rappresentare un luogo simbolo per il tennis in città, dal passato al presente, e con uno sguardo al futuro in vista del 2025.