Senza categoria

01/05/2023

Casa dei Giornalisti, un luogo per animare il dibattito nella categoria

Ieri, 3 maggio, nella Giornata della Libertà di Stampa, è stato inaugurato il sito della Casa dei Giornalisti a palazzo Ceriana, alla presenza delle istituzioni. Con l’occasione sono state anche conferite le tessere di iscrizione onorarie all’Ordine dei Giornalisti e alla Subalpina alla giornalista iraniana Sepideh Gholian, quale simbolo delle lotte per la democrazia e i diritti civili. Le tessere sono state ritirate da una delegazione di attivisti iraniani, nella speranza che un giorno possano arrivare nelle mani della collega iraniana, finalmente libera come tutto il suo popolo.

La nuova testata giornalistica, che sarà diretta dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Stefano Tallia, ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per il dibattito sul mondo dell’informazione in Piemonte e non solo. «Il sito – spiega Tallia – nasce infatti proprio con l’idea di portare e riportare all’interno dell’agenda pubblica le questioni che riguardano il giornalismo».

Parole rafforzate dalla segretaria dell’Associazione Stampa Subalpina Silvia Garbarino: «Crediamo molto in questo portale perché abbiamo bisogno di ritrovarci come categoria, proprio perché, nonostante i social, siamo sempre più soli nelle nostre occupazioni e nel nostro lavoro».

A seguire, l’intervento del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, presente all’inaugurazione: «Come giornalisti fate un lavoro complicato, fatto di tanti sacrifici e difficoltà, ma si tratta di un lavoro estremamente importante». Cirio ha quindi proseguito citando le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cuneo, pronunciate il 25 aprile scorso, sulla nascita e il valore della nostra Costituzione: «È stato un discorso toccante quello di Mattarella, perché ha riguardato il tema delle libertà, di cui oggi celebriamo quella di stampa».

Queste invece le parole del sindaco di Torino Stefano Lo Russo: «Oggi celebriamo la giornata della libertà di stampa, che in tante parti del mondo purtroppo non è una cosa così scontata. L’indice di una democrazia e l’indice della capacità di essere cittadini consapevoli, sono parti integranti anche della libertà di parola. Voi giornalisti avete la grande responsabilità di raccontare le cose che accadono e di farlo correttamente, separando le notizie dalle interpretazioni e dalle opinioni. La consapevolezza dell’azione passa anche da una corretta informazione».

Presente tra le istituzioni anche la presidente del Consiglio comunale di Torino, Maria Grazia Grippo: «Onorata di essere con voi oggi, anche in quanto iscritta all’Ordine dei Giornalisti. Credo che l’idea di conferire la tessera di iscrizione onoraria a Sepideh Gholian sia il giusto riconoscimento alla lotta per la democrazia che in Iran portano avanti le donne e non solo loro».

Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia ha invece inviato un messaggio: «Oggi, nella giornata della libertà di stampa, celebriamo questo diritto fondamentale che è anche essenza stessa della democrazia».

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: