
Accesso alle strutture convenzionate: cosa sapere e cosa fare
Quando si ha bisogno di sottoporsi a una visita specialistica, a un esame o a una prestazione diagnostica, avere a disposizione una rete di strutture sanitarie qualificate e direttamente convenzionate con Casagit Salute può fare la differenza.
Con Casagit Salute, puoi accedere a centinaia di centri convenzionati in tutta Italia, in modo semplice e con importanti vantaggi.
Questa sintetica guida spiega come funziona il sistema delle strutture convenzionate, cosa significa “accesso in forma diretta” e “accesso in forma indiretta”, come ricercare ospedali, cliniche, case di cura e poliambulatori convenzionati e anche cosa fare in alternativa.
Cosa significa accesso “in forma diretta”?
Accedere alle convenzioni in forma diretta significa che:
- non devi anticipare l’intero costo della prestazione e chiedere il rimborso successivamente
- la struttura fattura direttamente a Casagit Salute l’importo coperto dal tuo piano sanitario
- paghi solo l’eventuale quota a tuo carico (ticket, franchigia, ecc.)
Cosa significa accesso “in forma indiretta”?
Ti garantiamo l’accesso a tariffe agevolate, con il vantaggio di poter poi richiedere il rimborso a Casagit Salute, secondo le condizioni del tuo piano sanitario.
Per individuare le strutture convenzionate è sufficiente consultare l’elenco sempre aggiornato cliccando qui.
L’operazione è semplice: puoi selezionare per città, specializzazione, prestazione o struttura utilizzando uno o più filtri di ricerca. Verifica sempre che la struttura sanitaria offra diverse modalità di accesso: alcune prestazioni possono essere erogate in forma diretta, altre in forma indiretta, in base al tipo di servizio richiesto.
Per prenotare un appuntamento o una prestazione in forma diretta in una struttura convenzionata, se prevista dal tuo piano, ti verrà richiesto:
- il tuo codice assistito (lo trovi anche nella app)
- la prescrizione medica
Verifica sempre prima se la prestazione rientra tra quelle coperte dal tuo piano sanitario.
La rete delle strutture convenzionate è pensata per rendere più semplice prendersi cura di se stessi.
In ogni caso, è sempre possibile scegliere di rivolgersi a un medico o a una struttura non convenzionata.
Casagit Salute garantisce infatti totale libertà di scelta. Se dunque preferisci o devi affidarti a un centro o a uno specialista non convenzionato, puoi farlo: in questo caso anticipi il pagamento e poi invii la documentazione (fattura o scontrino) per ottenere il rimborso secondo il valore economico previsto dal tuo piano sanitario.
Che si tratti di una visita, di un controllo, di un accertamento diagnostico, Casagit Salute è sempre accanto a te.