
Claudio Cumani nuovo presidente del Collegio dei probiviri
Il Collegio dei probiviri di Casagit Salute, nella prima riunione del nuovo mandato, ha nominato all’unanimità Claudio Cumani presidente dell’organo.
Bolognese, giornalista professionista dal 1980, Cumani ha lavorato per il Gruppo Riffeser (Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e all’interno di Casagit Salute ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui fiduciario per l’Emilia-Romagna e componente del Consiglio di amministrazione.
Organo di garanzia e di composizione amichevole di eventuali contenziosi, il Collegio dei probiviri svolge una funzione delicata e strategica nella governance della società di mutuo soccorso: esprime un parere sulle controversie tra i soci e Casagit Salute, in merito all’interpretazione, all’attuazione o a presunte violazioni dello Statuto e dei Regolamenti.
Il Collegio dei probiviri è stato eletto dall’Assemblea nazionale dei soci, resterà in carica quattro anni ed è composto da tre membri effettivi e da due supplenti. Ne fanno attualmente parte, oltre al presidente Claudio Cumani, i membri effettivi Pierpaolo Dobrilla (esponente della Consulta del Friuli Venezia Giulia) e Marco Libelli (Lombardia), e i supplenti Corrado Chiominto (Lazio) e Donatella Speranza (Abruzzo).
«Ai colleghi – ha commentato dopo l’elezione il presidente di Casagit Salute Gianfranco Giuliani – l’augurio di un proficuo lavoro da parte dell’intero Ufficio di presidenza e del Consiglio di amministrazione. Il loro servizio costituirà, come sempre è avvenuto, un contributo irrinunciabile anche all’interno delle commissioni e dei gruppi di lavoro che sosterranno l’impegno del Cda».