Dichiarazione dei redditi: certificazione dei contributi dei pensionati ex Inpgi
Come era stato comunicato, il trattamento fiscale di deducibilità del contributo versato dai soci pensionati a Casagit Salute non ha subito variazioni a seguito del passaggio in Inps della gestione principale Inpgi.
La continuità del trattamento fiscale è garantita dalla sottoscrizione di due accordi interpretativi dei rispettivi contratti collettivi:
- Accordo del 28/03/2023 sottoscritto da Fnsi e Fieg
- Accordo del 04/04/2023 sottoscritto da Fnsi e Aeranti Corallo
I due accordi consentono di preservare il regime fiscale di deducibilità, in linea con le disposizioni dell’articolo 51 del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir).
Anche il trattamento fiscale dei contributi versati per il coniuge o altri membri del nucleo familiare non ha subito modifiche: i contributi non sono né deducibili né detraibili.
Restano invariate le regole fiscali per i rimborsi: al momento della dichiarazione dei redditi il socio titolare detrae solo le quote di spese sanitarie non rimborsate da Casagit, mentre i coniugi e i familiari possono detrarre l’intera spesa, inclusa la quota rimborsata da Casagit Salute.
La certificazione che attesta i contributi versati sarà notificata da Casagit Salute ai soci in concomitanza con la messa a disposizione del modello 730 precompilato da parte dell’agenzia delle entrate, orientativamente nella prima settimana di maggio.