PER I SOCI

12/06/2023

“I confini della sanità”. A Roma l’assemblea nazionale di Casagit Salute

“I confini della sanità: attese, bisogni, risposte”.

Un tema ampio ma non indeterminato, che per due giorni sarà posto all’attenzione dell’assemblea nazionale dei rappresentanti dei soci di Casagit Salute, riuniti a Roma martedì 13 e mercoledì 14 giugno per proseguire il percorso di riforma e definizione di nuovi modelli di assistenza integrativa sostenibili e solidali.

L’appuntamento, l’ottavo dalla costituzione della società di mutuo soccorso che ha raccolto l’eredità della storica cassa dei giornalisti italiani, si annuncia ricco di spunti di riflessione e includerà una sessione statutaria per il consolidamento delle nuove norme di adesione, rientro e funzionalità delle consulte territoriali.

I lavori saranno aperti proprio da questo passaggio di formalizzazione e proseguiranno con l’esame del bilancio di esercizio 2022, del bilancio sociale, della relazione sulla gestione degli amministratori e del bilancio previsionale 2023.

Il dibattito sui conti della sms si innesterà su un approfondimento prospettico, intrecciandosi con l’attualità e con l’evoluzione delle scelte di politica sanitaria del Paese, con le riflessioni in atto sul ruolo dei soggetti privati e non profit che erogano assistenza sanitaria integrativa, con i cambiamenti dei modelli di cura e presa in carico accelerati dai progressi tecnologici in medicina.

Particolarmente atteso, per una riflessione radicata nel presente e orientata al futuro, è l’intervento del professor Mario Del Vecchio, docente alla Sda Bocconi e direttore dell’Osservatorio sui consumi privati in sanità, centro studi attivo da dieci anni e di cui Casagit Salute è partner fin dalla fondazione.

Non meno importanti gli altri capitoli della riflessione proposta dall’ordine del giorno dell’assemblea nazionale: presentazione della nuova App che sarà rilasciata ai soci e agli assistiti in autunno; aggiornamento sul processo di dematerializzazione delle pratiche di rimborso; punto sulla rete commerciale, di promozione e di marketing; relazioni sulle attività della Fondazione Casagit, di Casagit Servizi, dell’Osservatorio sulla salute nei luoghi di lavoro e della Commissione prevenzione, che presenterà tra l’altro un nuovo progetto dedicato al diabete.

Infine, è prevista un’anteprima sulle iniziative che, da novembre 2023, caratterizzeranno per dodici mesi il cinquantesimo anniversario di fondazione di Casagit. All’assemblea nazionale di Casagit Salute parteciperanno 82 rappresentanti dei soci. Sono stati invitati a contribuire all’evento il presidente della Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria Antonio Chelli, il presidente del consorzio Musa Massimo Piermattei, la segretaria generale della Federazione nazionale della stampa Alessandra Costante, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli, la presidente dell’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani Marina Macelloni, la presidente del Fondo pensione complementare dei giornalisti Alessia Marani e il vicepresidente dell’Unione nazionale giornalisti pensionati Antonello Capone.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: