Prevenire è meglio
A Roma l’Assemblea nazionale di Casagit Salute. Bilancio, riforme, nuovi piani di assistenza, campagne sanitarie, rete di promozione sul territorio. Tutte le novità all’esame dei rappresentanti dei soci
Prevenire è meglio.
Meglio che curare, meglio che rincorrere.
Prevenire le fragilità del nostro benessere attraverso un consapevole e appropriato ricorso a visite, accertamenti diagnostici, stili di vita, percorsi di educazione e programmi di promozione della salute.
Ma anche intercettare in tempo utile gli ostacoli, le difficoltà, i rischi, le incertezze, gli stati di crisi marginali e strutturali che accompagnano ogni percorso per poi affrontarli attraverso una attenta analisi dei problemi, un monitoraggio costante della loro evoluzione, proposte di soluzione e il coraggio del cambiamento.
Su questi temi si svilupperà, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, la settima Assemblea nazionale dei rappresentanti dei soci di Casagit Salute, al termine di un anno ancora in parte condizionato dagli effetti della pandemia e profondamente segnato dalle conseguenze istituzionali, gestionali ed economiche del tramonto dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, oggi confluiti nella numerosa e indistinta popolazione dei titolari di pensioni Inps.
E sarà proprio la presentazione del nuovo sistema contributivo per i soci pensionati ad aprire i lavori: una soluzione messa a punto dal consiglio di amministrazione nel confronto e con il conforto di una specifica commissione e in stretto rapporto con Inpgi, Federazione nazionale della stampa, Ordine dei giornalisti e Inps.
Seguiranno l’aggiornamento dei dati di bilancio 2022, l’annuncio di una riorganizzazione interna degli uffici e dei servizi nella sede nazionale di Roma e nei venti sportelli delle consulte regionali, il varo di una rete professionale di promozione dei nuovi piani di assistenza sanitaria pensati per ampliare le adesioni di aziende, collettività e singoli cittadini alla società di mutuo soccorso oltre il perimetro dei giornalisti e dei loro familiari.
Nel corso della due giorni, agli 82 rappresentanti degli oltre 50mila iscritti a Casagit Salute saranno sottoposte la formula di un nuovo piano sanitario per i giornalisti che operano con partita Iva, condiviso e sostenuto da Inpgi, e l’anteprima del nuovo sito internet, online dalle prime settimane del 2023 con più funzionalità anche per l’invio digitale della documentazione sanitaria e delle richieste di rimborso.
Centrale, nell’ordine del giorno dell’Assemblea nazionale, sarà il tema della prevenzione, con il lancio di un protocollo di “allenamento” della mente contro l’invecchiamento del cervello, la perdita della memoria e il manifestarsi dei sintomi delle demenze e con l’avvio di una indagine sullo stress da lavoro correlato nelle redazioni, gestita dall’Osservatorio di Casagit Salute assieme al Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi.
Infine, prima di un aggiornamento sulle attività della Fondazione Casagit e della società Casagit Servizi, sarà aperta una finestra sul panorama delle società di mutuo soccorso e sulle prospettive che si aprono per Casagit Salute dopo l’ingresso nella direzione nazionale della Fimiv, la Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria.
(g.f.g.)