PER I SOCI

13/03/2023

Visite a distanza: la prevenzione di Casagit Salute arriva a Singapore

(Adnkronos Salute) – Sono oltre 1.500 gli iscritti a Casagit Salute, società di mutuo soccorso creata dai giornalisti italiani, che si sono prenotati per sostenere gratuitamente un colloquio neuropsicologico di prevenzione, contro i decadimenti cognitivi e l’Alzheimer, promossa dalla stessa Casagit Salute in collaborazione con Fondazione Igea Onlus. Gli incontri – che hanno l’obiettivo di monitorare il proprio status cognitivo, individuare precocemente eventuali situazioni di rischio e, nel caso, ricevere specifiche indicazioni – sono iniziati ai primi di febbraio e si chiuderanno prevedibilmente verso maggio-giugno. Possono essere svolti in presenza, in questo caso solo a Roma e Milano, oppure online in videoconferenza, permettendo così a tutti i giornalisti, anche per chi vive all’estero, di partecipare.

Il colloquio di prevenzione, con un neuropsicologo della Fondazione Igea, è riservato agli over 50, dura circa un’ora. 

“Proprio le opportunità offerte dalla telemedicina – spiega Gianfranco Giuliani, presidente di Casagit Salute – hanno consentito di partecipare alla campagna di prevenzione a giornalisti residenti in ogni zona d’Italia e anche all’estero: dal Portogallo all’Ungheria, alla Scozia, Francia, Usa, India, e ancora da Istanbul, Cape Town, Cipro, Gerusalemme, Singapore”. Gli oltre 1.500 colloqui programmati impegneranno Casagit e Fondazione Igea in una campagna della durata di qualche mese, al termine della quale saranno presentati i risultati statistici della attività di screening.

Si tratta di un’iniziativa inedita. “Mai prima d’ora – rileva Giuliani – un fondo sanitario o una società di mutuo soccorso si erano impegnati in un progetto innovativo di così ampia portata”. 

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: