NEWS

15/05/2023

La Fondazione Murialdi al Salone del Libro di Torino

La Fondazione Murialdi sarà presente al Salone del Libro di Torino con i volumi pubblicati da All Around. In particolare, venerdì 19 alle ore 16.00 nello Stand Oval t78 sarà presentata la recente ricerca di Giuseppe Marchetti Tricamo e Giancarlo Tartaglia “Il mondo di carta. La straordinaria avventura del libro e del giornale da Gutenberg a Bernes-Lee. Dai caratteri mobili all’era digitale”.  La ricerca presenta il profilo di editori di libri, riviste e quotidiani passati attraverso le mutazioni dei mercati, ristrutturazioni societarie e arrivate sino ai nostri giorni. Il volume sarà presentato da Alberto Sinigaglia, Presidente del Polo del ‘900 e Giancarlo Tartaglia, Segretario Generale della Fondazione Murialdi. Modera Lucia Visca.

La Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi” è costituita dai quattro organismi della categoria giornalistica (Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, l’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani) con lo scopo di raccogliere e mettere a disposizione degli studiosi e dei ricercatori tutta la documentazione sulla vita e sulla storia del giornalismo italiano.

L’attività della Fondazione è volta inoltre anche alla promozione e alla pubblicazione degli studi sul giornalismo, all’organizzazione di convegni e dibattiti e all’istituzione di borse di studio e di ricerca.

La Fondazione è intitolata a Paolo Murialdi che è stato giornalista, sindacalista della categoria e storico del giornalismo. Praticante a Il Secolo XIX, Murialdi è stato poi redattore del Corriere della Sera e capo redattore de Il Giorno. Eletto Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana nel 1974, ha rivestito tale incarico per i successivi sette anni, dedicando alla storia del giornalismo la parte più rilevante della sua attività intellettuale: nel 1973 è uscito per Laterza la prima edizione di La stampa italiana del dopoguerra, 1943-1972, più volte ripubblicato. Nel 1976 ha fondato la rivista Problemi dell’informazione.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: