05/02/2024

l’Unità compie 100 anni, un saggio ripercorre la storia del quotidiano fondato da Antonio Gramsci

Il 12 febbraio 1924 usciva il primo numero de l’Unità, Quotidiano degli operai e dei contadini. Poi dichiaratamente organo del Partito comunista italiano e poi ancora giornale fondato da Antonio Gramsci.

Questo volume ( Editore All Round, 304 pagine, prezzo 17,10 euro) curato da Franca Chiaramonte e Graziella Falconi, ricostruisce la storia del giornale, il più amato dal popolo di sinistra, nascita e declino di una forza, attraverso le testimonianze dei suoi molti direttori da Pastore a Sergio Staino passando per Ingrao, Tortorella, Macaluso, D’Alema Veltroni e così via.

La ricostruzione storica è affidata non solo alle testimonianze e alle interviste dei suoi direttori ma anche all’apparato iconografico di pagine del giornale che meglio di tutte raccontano la sua trasformazione da giornale di partito, in giornale popolare di massa.

Il saggio sarà presentato a Roma dalla Fondazione Murialdi venerdì 9 febbraio alle 11 nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (via della Botteghe Oscure 54) da Alessandra Costante, Pietro Spataro, Giancarlo Tartaglia e Maria Zegarelli. Sono stati invitati Claudio Petruccioli, Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Concita De Gregorio, Claudio Sardo.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: