costante fnsi
ATTUALITA'

06/12/2023

Costante: «Il 2024 sarà l’anno della grande vertenza per il futuro della professione»

«Il 2024 sarà l’anno della grande vertenza con la Fieg per il rinnovo del contratto di lavoro e per il futuro del giornalismo». Lo ha detto Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi partecipando martedì 5 dicembre 2023 al corso di formazione sui contratti giornalistici organizzato a Perugia dall’Associazione Stampa Umbra, alla presenza anche del direttore della Fnsi Tommaso Daquanno e della vicepresidente dell’Odg regionale Donatella Binaglia.

«Mentre in Francia e Germania le retribuzioni sono aumentate di oltre il 30 per cento, in Italia sono diminuite dell’1 per cento e questo in un contesto in cui gli editori negli ultimi 30 anni non hanno saputo cogliere la sfida delle nuove tecnologie e dove si rischia che l’introduzione dell’intelligenza artificiale venga usata per svuotare le redazioni nel giro di pochi anni», ha osservato Costante.

Parlando, infine, dei contratti giornalistici, la numero uno del sindacato ha posto l’accento sui diritti e le tutele previsti in quelli sottoscritti dalla Fnsi con le controparti datoriali dei diversi comparti.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: