Daniela Silvestri da DOWN BY THE RIVER
EVENTI

01/09/2023

A Cuneo dal 1° al 3 settembre il festival Paesaggi

Dopo l’edizione zero dello scorso anno, Paesaggi torna e si trasforma allargando la sua indagine sul paesaggio contemporaneo a tutta Europa. E per farlo l’associazione FormicaLab, ideatrice e organizzatrice del festival, che quest’anno si declina nel tema Affinità e divergenze, ha deciso di coinvolgere l’intera città con una grande mostra en plein air con lavori fotografici da tutta Europa e una ventina di appuntamenti gratuiti per intrattenersi, parlare, confrontarsi e continuare l’esplorazione insieme ad esperti, docenti universitari, giornalisti e fotografi.

Sabato 2 e domenica 3 settembre si potrà seguire un percorso alla scoperta di più di 300 fotografie e oltre venti autori lungo l’altipiano cuneese, che raccontano paesaggi e atmosfere da tutta Europa, con un occhio sempre attento all’indagine e alle tematiche ambientali. Gli autori sono stati selezionati dal comitato scientifico – riunito da FormicaLab e presieduto da Rosy Santella, photo editor web di Internazionale – che ha inoltre individuato un fotografo che avrà la possibilità di mettere a frutto il suo lavoro in una residenza artistica nel corso del 2024, un’occasione per restituire al territorio un’esperienza autoriale.

Inoltre incontri, momenti di confronto, musica e riflessione. Dislocati per la città ci saranno diversi appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, con numerosi ospiti: tra loro il docente universitario di Geografia Mauro Varotto, il divulgatore scientifico Piero Bianucci, l’archeologo e travel blogger Andrea Angelucci e il fotografo del collettivo Terra Project Simone Donati. Due gli appuntamenti serali: sabato 2 settembre dalle 21 al Cuneo Canoa alle Basse di Stura ci sarà il suggestivo Solo Live di Cristiano Godano. Domenica 3 settembre, invece, alle 21, allo Spazio Varco torna il fotografo e reporter Luca Nizzoli Toetti, già ospite nella passata edizione, con il reading «Quasi Europa».

Queste le parole a commento dell’iniziativa da parte di Ilaria Blangetti, giornalista e presidente di FormicaLab: «La volontà è quella di portare grandi fotografie in varie parti della città, come una sorta di museo diffuso con tema l’Europa, per indagare non tanto un’entità politica quanto geografica. Hanno partecipato in tanti e tante all’open call, con alcuni lavori anche arrivati da fuori Italia e sono felice perché sono tutti molto diversi tra loro, non ci sono limiti; tutti e tutte raccontano il paesaggio, chi in modo classico, chi indagando il rapporto tra uomo e ambiente, chi ancora il cambiamento climatico».

«Lo scorso anno – continua Blangetti – abbiamo fatto le prove generali, con una mostra al chiuso. Quest’anno non sappiamo ancora bene cosa sarà, ma il filo conduttore è quello di cercare di allargarci a vari mezzi espressivi di comunicazione: quindi foto ma non solo. Negli incontri infatti non ci saranno solo fotografi, ma tutti i media, anche se il mezzo foto resta centrale perché di grande impatto, quindi avrà sempre un luogo d’onore nella nostra narrazione».

«Siamo soddisfatti – conclude infine Blangetti – della risposta avuta lo scorso anno e quest’anno speriamo ci sia nuovamente pubblico a cui aggiungere qualcuno di nuovo. Vorrei ci fossero anche altri pubblici che possano imbattersi negli spunti che cerchiamo di offrire. Ringrazio tutti e tutte coloro che ci appoggiano con ogni tipo di sostegno. La volontà è quella di contaminarci con il territorio e con le altre iniziative presenti ed esistenti, in modo da fornire un’offerta culturale sempre più ampia e crescere insieme».

GLI AUTORI IN MOSTRA

Oltre venti autori in diciotto location della città. I fotografi sono stati individuati grazie ad una open call europea e successivamente selezionati da un comitato scientifico. Il comitato – composto da Pietro Vertamy (FormicaLab), Cristina Clerico (assessora alla Cultura del Comune di Cuneo), Alice Marini (Wsf Collective), Manuele Berardo (noau | officina culturale) e Cristian Ranallo (ass. Great Innova) – ha quindi svolto un lavoro di selezione tra numerosi portfolio arrivati da tutta Europa. FormicaLab ha deciso di non dare limiti alla creatività selezionando così lavori tra loro molto diversi per cifra stilistica, messaggio e modalità espressiva. Unica indicazione: i lavori fotografici devono raccontare e documentare il paesaggio del continente europeo.

Ecco gli autori in mostra con i relativi lavori: Gianluca Abblasio (Balaton, the Hungarian sea), Paesaggi Sensibili (Malmö), Ilaria Di Biagio (Omero nel Baltico), Emanuele Occhipinti (A’ Muntagna), Giulia Frigieri (Generazione vulcano), Tomaso Clavarino (Padanistan), Eleonora Pannunzi (Triland), Sabrina Ramacci (We are multitude), Francesco Conti (Topografia meridiana), Giorgia Dal Molin (Ho visto uomini), Alessandro Mallamaci (Un luogo bello),  Baptiste Lignel (La guida botanica degli omicidi politici a Roma), Nicola Digirolamo (We are not an island), Valentina Brancaforte (Paîs), Thomas Dryden (The byway), S. Clemente e C. Pardini (Limo), Michele Martinelli (Solvayland), Davide Curatola Soprana (Freie Mitte), Linda Acunto (Where feet don’t touch the ground), Andrea Abello (One), Daniela Silvestri (Down by the river, in foto, ndr), Adam Bennett (Common Ground).

SPAZIO VARCO

Lo Spazio Varco, grazie alla collaborazione con Wsf Collective, sarà il fulcro di questa edizione: lo spazio rimarrà aperto durante la due giorni dell’evento ed è proprio qui che si potranno ritirare le mappe del percorso consigliato per visitare l’inedita mostra en plein air. Ma lo Spazio Varco non sarà solo il punto di partenza dell’esplorazione urbana: sarà anche protagonista perché ospiterà da venerdì 1° a giovedì 14 settembre la mostra dell’illustratore Alessandro Sanna «Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire», una selezione di venti opere tratte da alcuni dei suoi albi illustrati più celebri tra cui «Fiume lento» (Rizzoli), «Pinocchio prima di Pinocchio», (Orecchio Acerbo), «Come questa pietra. Il libro di tutte le guerre (Rizzoli)». La mostra dell’artista tre volte Premio Andersen è una preziosa anteprima di «Imaginé. Piccolo festival dell’illustrazione per figure» ideato e curato da noau | officina culturale. L’esposizione, a ingresso libero, sarà fruibile nei seguenti giorni e orari: venerdì 1° settembre dalle 18 alle 22, sabato 2, domenica 3, sabato 9, domenica 10 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8, lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 dalle 14,30 alle 18,30.  

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Venerdì 1° settembre 2023

ore 18.00 [Spazio Varco]

Inaugurazione con la mostra di illustrazioni “Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire”

di Alessandro Sanna (Mantova) a cura di Melania Longo (Anteprima “Imaginé. Piccolo festival dell’illustrazione per figure”).

ore 19.00

Proclamazione selezionato Residenza 2O24

A seguire: dj set a cura di WSF Collective + temporary bookshop (a cura delle librerie cuneesi)

sabato 2 settembre 2023

ore 10.00 > 13.00 [Spazio Esterno Rondò Dei Talenti] [PRESENTAZIONE]

Valeria Ribaldi (Curator e photoeditor, Pescara) presenta il magazine “Irae” per parlare di ambiente, arte e giornalismo.

a seguire:

Jessica Pasqualon (Fotogiornalista ANSA) dialoga circa la propria ricerca visuale con il fotografo, autore ospite in residenza artistica per l’edizione 2O24.

ore 14:00 [Baladin]

Incursione Poetica a cura del Movimento Letterario Nazionale Rinascimento Poetico e di Luca Isoardo.

Continua alle 14:3O [Spazio Varco] e alle 16:OO [Chiostro del Museo Civico]

ore 14:00 [Baladin] [TALK]

Luca Prestia (Storico e fotografo, Cuneo) e Mauro Curti (Fotografo, Cuneo)

presentano il progetto di indagine fotografica alpina “Territori dissonanti”.

ore 15.00 [Spazio Varco]

Laboratorio Bimbi 5+ e famiglie: “Guarda a tutt’occhi, guarda!” a cura di noau | Officina Culturale.

ore 16.30 [Chiostro del museo civico]  [LEZIONE] – Consigliata prenotazione su Eventbrite dal 21 agosto

“Cieli d’Europa, paesaggi stellari” Piero Bianucci (giornalista e divulgatore scientifico de La Stampa, Torino) dialoga con Fulvio Romano (collaboratore de La Stampa, Cuneo).

ore 18.30 [Birrovia] [TALK]

“Seconda classe: esplorazioni ferroviarie attraverso l’Europa”

dialogano: Luca Nizzoli Toetti (Fotografo e reporter, Milano) e Marco Carlone (Giornalista, Firenze).

ore 21.00 [Centro Cuneo Canoa] [LIVE]

Cristiano Godano Live Solo

domenica 3 settembre 2023

ore 06.52 [Parco Parri | Area skate] [LIVE]

Nicola Campanella in “Sinestesie“. Concerto di Marimba sola al sorgere del sole.

ore 10.00 > 13.00 [Passerella pedonale Vassallo] [HAPPENING]

Fred Cigno (Fotografo, Cuneo) e Stefano Marino (Musicista, Cuneo)

Interviene Francesca Barbero (Giornalista e Fotografa, Cuneo).

a seguire:

Simone Donati (Fotografo, Collettivo Terra Project, Firenze) presenta il suo ultimo libro “Varco Appennino”.

ore 15.00 [Casa Del Quartiere Donatello] [LEZIONE]

“Esperienza d’indagine sul paesaggio” Marta Rabazo (Architetto del paesaggio docente del Master OPEN, Università Roma

Tre, Roma) dialoga con Davide Curatola Soprana (Fotografo di architettura e paesaggio, Roma).

ore 17.00 [Rondò Dei Talenti | Spazio relazioni, Sala Grande] [LEZIONE] Consigliata prenotazione su Eventbrite dal 21 agosto

Mauro Varotto (Geografo, scrittore e docente dell’Università di Padova, Padova) presenta il suo libro “La montagna di mezzo” in dialoga con Nanni Villani e il pubblico di |Paesaggi|

ore 19.00 [Centro Cuneo Canoa] [TALK]

“Esplorare per costruire. Il viaggio lento dell’archeologia per creare ponti” Andrea Angelucci (Archeologo, artista e travel blogger, autore RAI, Roma) dialoga con Ilaria Blangetti (Giornalista e Presidente FormicaLab, Cuneo).

ore 21.00 [Spazio Varco] [READING]

Luca Nizzoli Toetti (Fotografo e reporter, Milano) presenta al pubblico lo spettacolo/reading “Quasi Europa”.

…e non finisce qui. Gli appuntamenti di |Paesaggi| continuano:

9/10 settembre 2023

Wu-ming 2+ Around the Walk, Marco Saverio Loperfido, Tomaso Clavarino

in collaborazione con Festival Green Park, Parco Fluviale Cuneo (Associazione WSF Collective).

16/17 settembre 2023

Sabrina Ramacci (Artista Visuale, Roma) con il progetto/laboratorio ”Progetto Rami”

in collaborazione con Festival Imaginé, Comune di Vernante (Associazione noau | Officina Culturale).

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: