fnsi e cnog
ATTUALITA'

26/10/2023

Ddl diffamazione, Fnsi e Cnog richiedono modifiche

Mercoledì 25 ottobre 2023, in una conferenza stampa convocata da Fnsi assieme all’Ordine dei giornalisti, è stato lanciato l’allarme sul disegno di legge in materia di diffamazione a mezzo stampa adottato dalla commissione Giustizia del Senato quale testo base per la prosecuzione dei lavori.

Entro l’8 novembre dovranno essere presentati gli emendamenti e gli organismi di rappresentanza dei giornalisti hanno elaborato una serie di proposte di modifica. «Quel testo, così com’è, è molto difficile da digerire per il mondo dell’informazione. Se non ci saranno interventi siamo pronti a mobilitarci e a scendere in piazza», ha detto Alessandra Costante.

Tra i punti critici del testo, che abolisce il carcere per i giornalisti, come chiesto dalla Corte costituzionale e dagli organismi internazionali, ci sono sanzioni fino a 50mila euro, ritenute assolutamente sproporzionate rispetto alla media retributiva di collaboratori e lavoratori autonomi; la rettifica automatica senza alcun commento da parte del direttore di testata o del singolo giornalista. Inoltre, non si affronta «la piaga delle querele temerarie», nonostante da almeno 10 anni tutta la categoria chieda di intervenire.

«Rivolgiamo un appello ai membri della commissione Giustizia affinché possano recepire queste nostre richieste», ha sottolineato Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine.

La registrazione della conferenza stampa è online sul sito di Radio Radicale (qui il link diretto).

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: