Dialogo interculturale in TV. Radici, ragioni, prospettive
In occasione della Giornata mondiale Unesco della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, martedì 21 maggio, dalle 9 alle 13, presso l’Auditorium Complesso Aldo Moro di via Sant’Ottavio 18 a Torino, si terrà l’evento Café Interculturale, Dialoghi per lo sviluppo sostenibile, con la partecipazione di Luca Mercalli e Davide Demichelis.
L’Unesco, con la Dichiarazione universale della diversità culturale, ha sancito la diversità culturale come patrimonio dell’umanità e ha istituito la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo: se, «come fonte di scambio, innovazione e creatività, la diversità culturale è necessaria per l’umanità», allora il dialogo interculturale è necessario per «valorizzare il potenziale della cultura come mezzo per raggiungere lo sviluppo sostenibile e la coesistenza pacifica globale».
Nel corso dell’evento si parlerà di periferie, clima, sostenibilità, globalizzazione, turismo, precariato ed economia, da diverse declinazioni; tra i panel, il giornalista, documentarista e reporter televisivo Davide Demichelis si occuperà di Dialogo interculturale in TV. Radici, ragioni, prospettive.
L’iniziativa è a cura di Public Engagement con il sostegno del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino.