Digitalizzazione: audizione in Commissione cultura Camera
Serve una analisi accurata e una strategia complessiva che riconosca il nuovo ruolo dei giornalisti nell’ecosistema digitale
Il presidente nazionale dell’Ordine, Carlo Bartoli, è stato in audizione il 7 novembre presso la VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione sui settori di competenza quali l’editoria e il giornalismo.
Il presidente ha sottolineato la contraddizione tra l’aumento esponenziale della richiesta di informazione da parte dei cittadini e la perdita di un orizzonte di sostenibilità industriale per le società che producono notizie. Ha inoltre rimarcato l’accelerazione impressa dall’Intelligenza Artificiale Generativa al fenomeno del trasferimento dall’uomo agli algoritmi della individuazione dei parametri di valutazione, selezione, scelta (e adesso anche di produzione) dei contenuti.
In tale quadro il presidente dell’Ordine ha messo in evidenza il ruolo dei giornalisti nei nuovi scenari della comunicazione digitale e ribadito la necessità che governo e Parlamento svolgano un accurato studio sulla nuova fase. Per Bartoli è necessario elaborare, d’intesa con i soggetti coinvolti – a partire dall’Ordine – una strategia di sostegno, sviluppo, aggregazione e innovazione che, riconoscendo il valore aggiunto della figura del giornalista, permetta anche ai player italiani di scendere in campo nella partita in corso nell’ecosistema digitale.
Il testo integrale dell’intervento: