paolo-borrometi-libro
ATTUALITA'

27/07/2023

Un «disegno criminoso» per diffamare Paolo Borrometi

La procura di Siracusa ha emesso un decreto di citazione a giudizio per l’ex deputato della Regione Siciliana Giuseppe Gennuso, due giornalisti e una donna. L’accusa nei loro confronti è di aver ordito un «disegno criminoso» per diffamare Paolo Borrometi, autore di inchieste sulla criminalità organizzata, consigliere nazionale della Fnsi, presidente dell’associazione Articolo 21 e condirettore dell’agenzia Agi.

Mercoledì 26 luglio la Federazione nazionale della Stampa italiana ha organizzato una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, insieme con Borrometi, il suo avvocato Fabio Repici, Alessandra Costante e Vittorio di Trapani, segretaria generale e presidente della Fnsi, Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Giuseppe Giulietti, coordinatore di Articolo 21. Paolo Borrometi è ad oggi parte offesa in 56 processi per minacce, violenza privata e diffamazione. 36 persone sono già state condannate per vari reati ai suoi danni e lui da nove anni è costretto a vivere sotto scorta, a causa delle minacce ricevute per via del suo lavoro.

«La prossima settimana porterò la proposta di costituire la Fnsi parte civile nel processo che inizierà il 15 settembre. Un modo per essere concretamente vicini a Paolo Borrometi», ha anticipato Alessandra Costante.

«Paolo Borrometi è un simbolo della libertà di informazione in questo Paese», ha commentato infine Carlo Bartoli.

A questo link è possibile rivedere la conferenza stampa completa.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: