ordine giornalisti giornali
EDITORIA

02/05/2023

Diversità e giornalismo: come sta il Piemonte?

di Redazione

Su Internazionale del 7 aprile è uscito un articolo a cura di Angelo Boccato e Francesco Guidotti intitolato “Redazioni di maschi bianchi e anziani” che mette in evidenza come in Italia ci siano pochi giornalisti di origine straniera. Per loro, spiega l’articolo, l’accesso alla professione è più difficile.

L’articolo di Internazionale riporta una serie di dati che riguardano anche altri Paesi: «Nel 2022 nel Regno Unito i giornalisti non bianchi erano l’8%. In Canada, tra novembre del 2020 e luglio del 2021, quasi il 75% delle redazioni era composto solo da giornalisti bianchi. Nel 2019 negli Stati Uniti solo il 21,9% dei dipendenti nel settore dell’informazione era non bianco, e il 6,5% nero».

In Italia, spiega l’articolo, mancano dati e dibattito su un tema che riguarda la pluralità di voci delle varie linee editoriali. I pochi dati disponibili – prosegue l’articolo – si devono all’Associazione Carta di Roma, fondata nel 2011 “per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione”.

A tal proposito, ricordiamo che per il 22 maggio l’Ordine dei giornalisti del Piemonte ha organizzato un corso di formazione che si terrà presso Sala Toniolo, Palazzo Ceriana Mayneri, in Corso Stati Uniti 27
a Torino, per dare una panoramica interdisciplinare sul fenomeno migratorio, con particolare attenzione alla comunicazione, alla narrazione utilizzata e alla deontologia.

Per affrontare il tema si prenderanno in considerazione direzioni diverse: dalla natura complessa dei processi migratori alla governance. Prospettive d’osservazione che (a partire dall’uso corretto delle parole), sono oggi necessarie per ri-definire e inquadrare nella sua complessità il fenomeno. Il corso propone inoltre strumenti di analisi e di riflessione.

Il corso, che si intitola “La narrazione del fenomeno migratorio tra governance e deontologia“, è proposto dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte in collaborazione con il Settimanale Riforma – Eco delle valli valdesi e Festival delle migrazioni. All’evento interverranno Stefano Tallia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Antonella Napoli, giornalista e direttrice di Focus on Africa e Gabriella Bordin, direttrice Festival delle migrazioni di Torino, insieme Gian Mario Gillio, giornalista, Associazione Carta di Roma.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: