giuliano amato
ATTUALITA'

23/11/2023

Editoria e intelligenza artificiale, la Fnsi in commissione Algoritmi

La segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante ha partecipato martedì 21 novembre 2023 all’audizione convocata dalla commissione Algoritmi presieduta da Giuliano Amato, che sta mettendo in campo le azioni per studiare le ripercussioni dell’intelligenza artificiale sull’editoria e, più in generale, sull’economia.

Due i temi posti in evidenza dai rappresentanti del sindacato dei giornalisti nel corso dell’incontro: l’impatto dell’impiego dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro e il potenziale impatto sul rapporto che lega media e vita democratica.

«Siamo convinti – ha detto Costante – che i giornalisti debbano governare l’intelligenza artificiale e non esserne governati e che, quindi, occorra trovare il giusto equilibrio fra innovazione e responsabilità sociale».

È inoltre fondamentale, ha aggiunto Costante, che «ogni contenuto giornalistico prodotto dall’intelligenza artificiale, pubblicato sui giornali come su qualsiasi piattaforma di informazione sia contraddistinto da una ‘etichetta’ a tutela dei fruitori dell’informazione».

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: