bavaglio
ATTUALITA'

27/12/2023

Emendamento Costa: le reazioni delle associazioni di categoria

Si è riunita giovedì 21 dicembre 2023 la Giunta esecutiva della Fnsi con la Consulta dei presidenti e segretari delle Associazioni regionali di Stampa per organizzare la mobilitazione, che dovrà arrivare allo sciopero generale, contro l’emendamento Costa, norma che si prefigge di censurare la stampa e limitare il diritto dei cittadini a conoscere le notizie.

Giovedì 28 dicembre la Federazione nazionale della Stampa, come annunciato, non parteciperà alla conferenza stampa di fine anno della premier, espressione di una maggioranza che vuole stringere il bavaglio intorno all’informazione.

Le prime reazioni

L’Unione nazionale giornalisti pensionati aderisce a tutte le iniziative di protesta che la Federazione della Stampa ha deciso di promuovere per protestare contro la proposta di legge che riduce fortemente la libertà di fornire ai cittadini notizie sulla custodia cautelare, cioè sugli arresti. Un provvedimento che, se approvato dal Senato, si configura come una vera e propria censura preventiva. (Paolo Serventi Longhi, presidente Ungp)

GiULiA (Giornaliste Unite Libere Autonome) aderisce alla mobilitazione del 28 dicembre indetta dalla Fnsi contro il divieto di pubblicare le ordinanze di custodia cautelare approvato dalla Camera martedì 19 dicembre 2023, il cosiddetto emendamento Costa. Un provvedimento gravissimo che mina la libertà di stampa e il diritto dei cittadini ad essere informati. GiULiA sarà in piazza per difendere l’articolo 21 della Costituzione.

«I presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti condividono le preoccupazioni espresse dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Fnsi per le minacce che al diritto di cronaca derivano dall’approvazione dell’emendamento Costa alla legge di delegazione europea che introduce il divieto di pubblicazione “integrale o per estratto” del testo dell’ordinanza di custodia cautelare», così si legge in una nota dei presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: