economia
EVENTI

30/05/2024

Festival Economia Torino: «Informare per creare valore»

Riparte oggi a Torino, giovedì 30 maggio, per chiudersi domenica 2 giugno, il Festival Internazionale dell’Economia. Tema di quest’anno: Chi possiede la conoscenza. «Oggi – riflette Tito Boeri, direttore scientifico del festival – il progresso tecnologico è in gran parte legato alla conoscenza, all’uso delle
informazioni per creare valore
». Ragionare su questo processo, le sue dinamiche e le sue conseguenze, è essenziale per comprendere il mondo in cui viviamo.

«Le nuove frontiere del progresso tecnologico – prosegue Boeri – stanno ridefinendo il nostro modo di lavorare molto più che in passato. Le macchine non sono più soltanto in condizione di sostituire l’uomo in attività ripetitive, di routine, ma anche in mansioni e professioni intellettuali. Compiti che un tempo erano appannaggio esclusivo dell’uomo, come scrivere, tradurre, disegnare, possono essere svolti da macchine anziché da persone. E si teme che anziché essere noi a guidare questi sviluppi e a utilizzarli per elevare la
qualità del nostro lavoro, siano gli algoritmi a prendere il sopravvento, a decidere loro per noi in direzione per noi svantaggiose. Il problema di fondo è governare, anziché subire, il progresso tecnologico».

Nel corso del festival si aiuterà quindi il pubblico a orientarsi attraverso questi argomenti, ma non solo perché ben cinque eventi saranno anche occasioni di formazione per colleghi e colleghe.

Si comincerà parlando di come conciliare benessere dei cittadini e produttività con Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, già Presidente del Consiglio dei Ministri del Governo italiano (2016-2018). A moderare sarà Andrea Malugati, direttore de La Stampa.

Di Intelligenza Artificiale, possibilità e limiti nel giornalismo ma non solo, si parlerà con Tito Boeri, economista, direttore Dipartimento di Economia presso l’Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics e Tomaso Poggio, fisico, professore presso il Dipartimento di Brain & Cognitive Sciences del MIT e co-direttore del NSF Center for Brains, Minds and Machines del MIT.

Un’altra prospettiva sull’AI nel mondo dell’editoria la daranno poi Giuliano Amato, già presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro e presidente della Corte Costituzionale e Innocenzo Cipolletta, economista e manager, presidente dell’Associazione Italiana Editori, Aifi e Confindustria Cultura.

Altro tema di grande interesse, visto lo sviluppo in questo campo negli ultimi anni e vista anche la possibile correlazione con l’AI, è quello dei dati: qual è il loro valore oggi nel mondo dell’informazione e come si tutela i diritti delle persone in rapporto a essi.

Si chiude il ciclo di eventi dedicato alla formazione dei giornalisti con un altro tema di grandissima attualità, ovvero l’accesso alle conoscenze in rapporto alle questioni di genere.

Di interesse per i giornalisti, ovviamente, ci sono poi tanti altri incontri: l’economista Rafael Jiménez-Durán per esempio parlerà dell’impatto economico dei social media, mentre David Card, Premio Nobel per l’Economia 2021, si soffermerà sulle conseguenze su studenti e lavoratori della sempre maggiore richiesta di competenze tecnologiche E ancora, l’economista Janet Currie interverrà su un tema ancora poco battuto: investire nella salute mentale dei più giovani.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: