wonderlane unsplash gender pay gap
FORMAZIONE

20/02/2026

Gender Pay Gap. La disparità retributiva di genere, presentazione della ricerca

La disparità retributiva di genere nel mondo dell’informazione è un tema spesso evocato, raramente misurato con precisione e – va detto – di difficile misurazione. In Piemonte, ad oggi, non esiste un dato univoco, completo e aggiornato sulla reale differenza salariale tra giornaliste e giornalisti. Il Gender Pay Gap resta una realtà percepita, ma non ancora pienamente emersa nei numeri.

Per cercare di colmare questo vuoto e offrire strumenti concreti di analisi e consapevolezza, l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte ha promosso uno studio i cui risultati saranno oggetto del corso gratuito e deontologico “Gender Pay Gap. La disparità retributiva di genere, presentazione della ricerca”, in programma il 6 marzo 2026, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Sala Toniolo, Palazzo Ceriana-Mayneri(Corso Stati Uniti 27, Torino).

Puoi iscriverti  qui

L’iniziativa attribuisce 6 crediti deontologici per il triennio 2026–2028 e rappresenta un momento fondamentale di restituzione pubblica dei risultati di una ricerca dedicata alla realtà regionale. Cuore del progetto è stato un questionario rivolto alle professioniste e ai professionisti dell’informazione piemontese, pensato per indagare se e perché le donne guadagnino meno degli uomini, quali fattori – organizzativi, culturali, settoriali o legati ai percorsi di carriera – incidano sull’ampiezza del divario e a che punto sia oggi il processo di riduzione della disparità.

I dati raccolti sono stati elaborati dall’Università degli Studi di Torino e verranno presentati e commentati nel corso dell’incontro, offrendo un’analisi rappresentativa della situazione piemontese. Non solo numeri quindi ma chiavi di lettura per comprendere le dinamiche profonde che influenzano la professione giornalistica e le sue trasformazioni.

La ricerca è stata resa possibile grazie a una Convenzione tra l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il Centro Interdisciplinare ricerche e studi delle donne e di genere dell’Università di Torino, l’Ufficio di Parità della Regione Piemonte, l’Associazione Stampa Subalpina e, come associazioni co-firmatarie, Giulia Giornaliste, Torino Città per le Donne e SeNonOraQuando. Un’alleanza ampia e qualificata che testimonia l’urgenza e la rilevanza del tema.

Interverranno Stefano Tallia, presidente OdG Piemonte; Marinella Belluati, docente UniTo; Francesca Tampone, ricercatrice UniTo; Silvia Garbarino, segretaria Associazione Stampa Subalpina; Chiara Cerrato, Consigliera di parità della Regione Piemonte. Modererà la giornata Carla Piro Mander, consigliera OdG Piemonte e responsabile del progetto.

Il corso è gratuito, in presenza e con 94 posti disponibili. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 4 marzo 2026: un’opportunità concreta per partecipare a un confronto qualificato, acquisire strumenti di lettura aggiornati e insieme un appuntamento che riguarda la qualità del lavoro giornalistico e il futuro della professione, chiamata non solo a raccontare la realtà, ma anche a interrogarsi sulle proprie pratiche.

Carla Piro Mander

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: