giornata comunicazioni sociali
ATTUALITA'

25/01/2024

Giornata delle comunicazioni sociali: giornalismo come ricerca della verità

Il giornalismo come ricerca della verità è stato il tema al centro della celebrazione del 24 gennaio 2024, Giornata delle comunicazioni sociali. «In genere il giornalista va alla ricerca della notizia, tende a raccogliere la notizia, ma più importante di raccogliere la notizia è seminare la verità», ha detto il vescovo Baldo Reina, vicegerente della Diocesi di Roma, durante la messa per la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Già prima della celebrazione eucaristica era stato diffuso il testo del messaggio del Papa per la 58ª Giornata delle comunicazioni sociali (qui il testo in italiano), che si celebra il 12 maggio, dedicato all’intelligenza artificiale, rispetto alla quale il pontefice, pur non negando le opportunità, mette però in guardia: può diventare strumento di «inquinamento cognitivo», di «alterazione della realtà».

L’IA «potrà contribuire positivamente nel campo della comunicazione se non annullerà il ruolo del giornalismo sul campo, ma al contrario lo affiancherà; se valorizzerà le professionalità della comunicazione, responsabilizzando ogni comunicatore», avverte il Papa.

(Fonte Fnsi)

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: