
Helsinki, quando l’informazione passa anche dallo spazio pubblico
Una biblioteca per salvare il giornalismo può sembrare una provocazione, ma a Helsinki è realtà. La Oodi Library è molto più di un edificio: è uno spazio fisico dove l’informazione incontra le persone, dove si costruisce fiducia, si promuove pensiero critico, si alimenta il confronto. In Finlandia, la fiducia nei media è tra le più alte al mondo, anche grazie a luoghi pubblici progettati per essere accessibili, accoglienti e centrali nella vita democratica.
Lo racconta con grande lucidità e sensibilità una collega giornalista che, attraverso l’esperienza diretta, mostra come l’informazione possa essere difesa anche progettando spazi condivisi, fisici, dove la cultura e il giornalismo non sono separati dalla quotidianità delle persone.
In questo contesto, l’Ordine dei Giornalisti della Liguria sostiene il valore di queste riflessioni, promuovendo occasioni di formazione che aiutano a guardare oltre i confini e a pensare il mestiere in modo più ampio. Perché salvaguardare l’informazione non significa solo combattere le fake news, ma anche costruire luoghi — mentali e reali — in cui le persone possano formarsi un’opinione libera, plurale e consapevole.