
Impact Journalism Lab: a Torino un laboratorio sul giornalismo
A Torino, dal 22 al 24 maggio 2025, venti giornalisti, esperti e studenti parleranno dell’impatto e dell’importanza del giornalismo nel corso dell’Impact Journalism Spring Lab, un laboratorio intensivo per imparare a raccontare storie che non si fermano alla denuncia, ma aprono alla speranza e al cambiamento. L’iniziativa, promossa dal Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” in collaborazione con Torino Social Impact e ANSO, si propone di formare una nuova generazione di reporter capaci di affrontare le sfide ambientali e sociali con un approccio costruttivo e orientato alle soluzioni.
Il focus sarà infatti sul solutions journalism e sul constructive journalism, due metodi che spostano l’obiettivo dai problemi alle risposte possibili, offrendo uno sguardo più completo e utile alla società. Al centro, un’idea importante: informare non basta, bisogna ispirare.
I partecipanti assisteranno a lezioni tenute da esperti italiani e internazionali come Tina Rosenberg (Solutions Journalism Network), Richard Addy (Akas), Lindsay Green-Barber (Impact Architects), Giuseppe Bottero (La Stampa) e Marco Giovannelli (Varese News). Ci saranno anche momenti dedicati a laboratori pratici in collaborazione con realtà locali impegnate nel sociale, all’interno della rete Torino Social Impact.
Il laboratorio culminerà con la tavola rotonda “Storie che fanno la differenza” durante il Festival della TV di Dogliani, aperta al pubblico.