Banco BPM si aggiudica il servizio di Cassa dell’INPGI
Banco BPM si è riconfermato Cassiere dell’INPGI, un ruolo di primaria importanza per il sostegno del sistema previdenziale dedicato ai giornalisti italiani. L’incarico prevede la gestione del servizio di Cassa da parte dell’Istituto di credito per i prossimi cinque anni.
L’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI) garantisce la tutela previdenziale ed assistenziale a chi esercita la professione giornalistica in forma autonoma, costituendo uno strumento di garanzia dal punto sociale agli oltre 47 mila liberi professionisti dell’informazione iscritti all’ente, il cui ruolo è essenziale per la democrazia e la libertà di espressione nel nostro Paese. Istituito il 25 marzo 1926, l’INPGI opera oggi come ente privatizzato che svolge una funzione pubblica e rappresenta un supporto imprescindibile agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
Banco BPM vanta una presenza capillare con circa 1.400 filiali su tutto il territorio nazionale e gestisce con una struttura specialistica oltre 1.200 servizi di Tesoreria e Cassa per Enti di rilevanza nazionale, Istituti di Previdenza, Regioni, Aziende Ospedaliere, Università, Enti Locali e scuole. La banca possiede la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione dei servizi di tesoreria e finanziamenti alla Pubblica Amministrazione, confermando il proprio impegno per l’innovazione e l’efficienza nella gestione delle risorse pubbliche.
“La continuità del rapporto con l’istituto di credito che si è aggiudicato il bando per il servizio tesoreria dell’ente rappresenta un elemento di stabilità per il nostro Istituto e per tutti i giornalisti autonomi iscritti. Garantire un servizio efficiente e affidabile significa sostenere concretamente chi ogni giorno lavora per assicurare un’informazione libera e indipendente. Avere professionalità ed esperienza di un importante istituto di credito come Banca Bpm al servizio della nostra categoria conferma un percorso che guarda al futuro con solidità e innovazione” ha dichiarato il Presidente Inpgi, Roberto Ginex.
Stefano Bolis, Responsabile Istituzionali, Enti e Terzo Settore di Banco BPM, ha dichiarato:
“Questa riconferma è per noi motivo di grande orgoglio. Essere la banca di riferimento dell’INPGI significa sostenere concretamente il settore dell’informazione, che rappresenta un pilastro della democrazia italiana. Il giornalismo ha un ruolo fondamentale nella diffusione della conoscenza e nella tutela della libertà di espressione, valori che Banco BPM è fiero di supportare attraverso questa collaborazione. Questa conferma rafforza il nostro impegno a lavorare al fianco delle principali istituzioni italiane per garantire sostegno, stabilità ed efficienza agli enti.”
Con questa rinnovata collaborazione, Banco BPM continua a dimostrare il proprio sostegno a uno dei settori più strategici per il futuro del Paese: un’informazione libera, indipendente e tutelata è un valore imprescindibile per la società italiana.