Primo ciclo di incontri con le Associazioni Regionali di stampa
Roma – Proseguono i momenti di confronto e formazione tra Inpgi e le Associazioni regionali di stampa ed i fiduciari, con l’obiettivo di migliorare i servizi agli utenti.
Nella prima sessione di un ciclo di 3 appuntamenti improntati alla formazione tecnica e al confronto sono stati affrontati i temi legati alla contribuzione previdenziale dei giornalisti lavoratori autonomi, alla presenza del Presidente dell’Istituto, Roberto Ginex, del Vicepresidente Mattia Motta, della Coordinatrice del Consiglio di indirizzo generale, Patrizia Pennella e del Direttore Generale Mimma Iorio; i Dirigenti del Servizio Organizzazione Personale e Processi, Fabio Soffientini, e Augusto Moriga del Servizio Contributi e Prestazioni.
“Come giornalisti titolari di partita iva e di co.co.co. stiamo vivendo una fase tanto difficile quanto cruciale – dice il Presidente Roberto Ginex – Siamo tutti consapevoli che i bassi compensi di oggi incideranno inevitabilmente sulle future pensioni. Quindi, dobbiamo tornare ad occuparci di noi stessi con responsabilità, ma allo stesso tempo questi momenti sono fondamentali ed utili a livello di educazione e formazione alla previdenza, a partire dai territori dove dobbiamo essere in grado di fornire ai colleghi risposte immediate, pronte ed esaustive, per quanto possibile. Gli uffici di corrispondenza Inpgi – aggiunge il Presidente – sono da sempre un punto di riferimento irrinunciabile nel rapporto tra istituito e associati. L’ente è sempre disponibile a fornire informazioni e chiarimenti. Abbiamo attivato la nuova linea telefonica che vuole tornare ad essere un filo diretto tra Inpgi e colleghi. In questo primo appuntamento abbiamo registrato una grande partecipazione da parte di tutte le Regioni e gli uffici hanno risposto ai quesiti emersi attorno a procedure, dubbi e questioni interpretative”, conclude Ginex.
I prossimi appuntamenti in calendario con dipendenti e dirigenti di associazioni regionali di stampa e fiduciari si terranno il 13 novembre e 12 dicembre.
Ricordiamo che dal 17 settembre è sempre attivo il numero 068578333, il lunedì, mercoledì e il venerdì, dalle 9 alle 13 per gli iscritti che hanno necessità di informazioni e chiarimenti sulle questioni legate alla previdenza. A rispondere alle richieste sono dipendenti dell’Istituto direttamente dalla sede di via Nizza a Roma.