INPGI / PATRIMONIO: Approvata la delibera quadro sugli investimenti 2024
Con decisione odierna il Consiglio di amministrazione ha deliberato le linee guida per l’investimento di 75 milioni di euro stimati dal Piano di impiego dei fondi contenuto nel Bilancio di previsione 2024 recentemente approvato.
Questo atto fornisce ogni anno i termini operativi per l’attività di investimento, disinvestimento e monitoraggio degli strumenti finanziari già presenti in portafoglio e conferisce mandato alla Presidente di porre in essere ogni azione e provvedimento finalizzato alla corretta implementazione della allocazione strategica ovvero ad eventuali variazioni di allocazione tattica, tempo per tempo deliberate.
Dalla stima di flussi di cassa annuali e dalla analisi sulla composizione del portafoglio ad inizio periodo, vengono valutati gli scostamenti con l’allocazione strategica e quindi formulato il piano di impiego dei fondi nelle specifiche classi di attivo per l’intero esercizio. Non si tratta quindi di nuove scelte di investimento, che dovranno sempre seguire le prassi regolamentari, ma di istruzioni di carattere operativo negli ambiti già deliberati.
Eventuali modifiche circa l’attuale composizione del patrimonio saranno rilevate in occasione dell’annuale report di convergenza che il nostro Risk Manager ci produce a metà anno. Le indicazioni contenute nel documento consentiranno di aggiornare il piano di investimento pluriennale dell’Istituto ed eventualmente di avviare i processi previsti per le nuove selezioni o per la trasformazione della composizione e/o modalità di gestione del nostro patrimonio