Una fotografia aggiornata del lavoro giornalistico non dipendente
Nell’ambito delle iniziative per il centenario dell’INPGI (1926–2026), l’Istituto ha deciso di promuovere una ricerca sul lavoro giornalistico autonomo e sulle sue ricadute previdenziali, dal titolo “Giornalisti, lavoro autonomo e previdenza. A 100 anni dalla nascita dell’INPGI”.
L’obiettivo è raccogliere dati al fine di fare un’analisi aggiornata sulle condizioni professionali, economiche, di lavoro e previdenziali delle giornaliste e dei giornalisti iscritti all’INPGI, per disporre di uno strumento di conoscenza utile a orientare le scelte future dell’Istituto e rendere le tutele sempre più aderenti alle esigenze degli iscritti.
Il questionario, in forma anonima, richiede circa 10 minuti per la compilazione e sarà possibile compilarlo fino al 31 marzo 2026.
La partecipazione di ciascuno è fondamentale: i risultati costituiranno una base di analisi preziosa per comprendere meglio il presente e costruire politiche previdenziali più efficaci e consapevoli.
La ricerca è stata commissionata alla Fondazione sul Giornalismo Paolo Murialdi, che ha affidato ,nell’ambito della convenzione tra enti, la parte scientifica al team del professor Christian Ruggiero, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) dell’Università La Sapienza di Roma.
Di seguito il link per compilare il questionario
