Intelligenza artificiale, giornata di studio in Fnsi
Una giornata di studio sull’impiego dell’intelligenza artificiale nelle redazioni per ‘mettere a sistema’ le esperienze, con l’obiettivo di capire come regolarne l’utilizzo – anche in vista dell’apertura del confronto con gli editori per il rinnovo contrattuale – in modo da cogliere le opportunità che offre, limitando i rischi.
L’evento, a invito, riservato a direttori e Cdr delle principali testate italiane e aperto a Giunta esecutiva, Assostampa, Usigrai e Ungp, si è svolto mercoledì 10 aprile 2024 nella sala Walter Tobagi della sede della Fnsi, a Roma.
«Pensiamo di fare entrare l’intelligenza artificiale nel rinnovo del contratto con la Fieg, vedremo quale potrà essere la strada con gli editori: avvieremo la trattativa contrattuale a maggio. Abbiamo bisogno di capire come può essere usata l’Ia salvaguardando il lavoro dei giornalisti», ha rilevato Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, aprendo il convegno.
A moderare l’incontro è stato il segretario aggiunto vicario della Fnsi, Domenico Affinito. «Come sindacato – ha ribadito – siamo molto attenti all’intelligenza artificiale, riteniamo che debba essere regolamentata».