Journalists matter, a ottobre a Riga il lancio della campagna del Consiglio d’Europa
Il 5 ottobre 2023 a Riga sarà lanciata la campagna “Journalists matter” del Consiglio d’Europa, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente necessità di assicurare una effettiva sicurezza dei giornalisti e degli operatori dei media. «I giornalisti per il ruolo che svolgono di public watchdog sono sempre stati ritenuti centrali dal Consiglio d’Europa – ha detto il Rappresentante italiano nel Comitato di esperti, Pierluigi Mazzella – essendo loro in prima persona a garantire il diritto all’informazione dei cittadini nelle nostre società democratiche».
La campagna “Journalists matter” si svolgerà a livello internazionale e nei singoli Paesi e servirà a tenere sempre alta l’attenzione di governi e cittadini sulla necessità di opporsi alle minacce, alle pressioni e agli attacchi contro la sicurezza dei giornalisti. «L’Italia ha aderito alla campagna, nominando il proprio Focal Point presso la Presidenza del Consiglio/Ministero degli Affari Esteri – ha continuato l’avvocato Mazzella – C’è aspettativa sul National Chapter italiano considerata la storica esposizione a minacce e attacchi dei nostri cronisti nell’informare su fatti di mafia e sulle organizzazioni criminali».
Gli Stati membri realizzeranno parallele campagne nei propri Paesi, attraverso la creazione di Comitati Nazionali (multi-stakeholder body) e la predisposizione di Piani d’Azione, in cui dettagliare singole manifestazioni ed eventi di comunicazione, come ha spiegato Fnsi.