
La collaborazione tra giornalisti e assistenti sociali. Un corso di formazione
Mercoledì 8 ottobre dalle 14 alle 17 presso Confindustria Cuneo, Via Vittorio Bersezio 9 a Cuneo, si terrà un evento formativo promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Ordine Assistenti Sociali del Piemonte e della Valle d’Aosta, dal titolo “La collaborazione tra giornalisti e assistenti sociali”, dove si parlerà di deontologia della professione e diritto di cronaca, ma soprattutto di come conciliare due esigenze e due mondi.
L’intento dell’incontro è quello di supportare il lavoro di giornalisti e assistenti sociali attraverso una collaborazione per favorire un’informazione il più completa e corretta possibile.
È con questi presupposti che l’Ordine Assistenti Sociali del Piemonte e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte si incontrano per dare seguito al protocollo d’intesa firmato nel 2018, a livello nazionale, dai due Ordini professionali.
Si tratta di un’azione di coordinamento necessaria per favorire la cooperazione tra le due professioni quando entrambe sono chiamate ad occuparsi di temi di spiccata rilevanza sociale, partendo dai codici deontologici ed etici, così come dai principi del testo unico dei giornalisti. Il confronto pertanto avrà come centralità la coniugazione del diritto di cronaca con il diritto alla riservatezza di tutti e tutte coloro che si rivolgono ad un Servizio Sociale.
«Vogliamo ringraziare l’Ordine dei Giornalisti – spiega Antonio Attinà, presidente dell’Ordine Assistenti Sociali del Piemonte e della Valle d’Aosta –per aver organizzato insieme a noi questo evento che è la sintesi di un vicendevole impegno volto a garantire ai cittadini il migliore e più qualificato intervento da parte di entrambe le professioni e ad aumentare la conoscenza e la comprensione delle reciproche responsabilità professionali. Un primo appuntamento con questo corso è stato organizzato lo scorso anno a Torino con successo; l’intento, ora, è dare seguito a quel momento di formazione coinvolgendo anche i territori, per diffondere l’impegno a buone pratiche di collaborazione».
Interverranno:Stefano Tallia, giornalista, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Mario Bosonetto, giornalista, consigliere nazionale OdG, Antonio Attinà, assistente sociale, presidente Ordine Assistenti Sociali del Piemonte, Sabrina Testa, assistente sociale, consigliera Ordine Assistenti sociali del Piemonte.