L’intelligenza artificiale generativa in redazione
Martedì 28 maggio 2024, dalle 14:30 alle 18:30, al Museo della Radio di Torino (via Giuseppe Verdi 16), si svolgerà il corso di formazione organizzato da Usigrai ‘L’intelligenza artificiale generativa in redazione’.
Il seminario è incentrato sull’impiego dell’intelligenza artificiale generativa nel quotidiano lavoro in redazione, un tema che negli ultimi tempi ha subito una forte accelerazione e che pone i giornalisti nella necessità di capire le linee di fondo di quanto sta accadendo, per poterne immaginare le prospettive.
L’introduzione sarà a cura di Guido Rossi (responsabile Centro produzione Rai Torino), Alberto Allegranza (direttore Museo della Radio) e Francesco Marino (caporedattore Tgr Piemonte).
I relatori previsti saranno Fabio De Ponte (giornalista Rai) con una introduzione alla materia, dalle origini filosofiche alle basi tecniche, fino alle sue implicazioni. Ricordiamo che su questo tema abbiamo ospitato sulle nostre pagine una sua interessante riflessione che vi riproponiamo: Intelligenza artificiale e giornalismo: una bussola per tracciare rotte nella tempesta
Tra gli altri relatori ci sarà il professor Guido Boella, dell’Università di Torino, affronterà il tema della macchina industriale dietro lo sviluppo di questi strumenti: obiettivi, costi sociali occulti, profili di responsabilità per i media; ricordiamo che Boella è responsabile della comunicazione di Sipeia, Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, nonché autore di un magazine appena nato, interamente dedicato all’AI. Ne abbiamo parlato qua.
Ci saranno inoltre la professoressa Paola Bonini, docente dell’ Università di Bologna, che spiegherà come ottenere i migliori risultati e quali strumenti utilizzare sul fronte degli strumenti di intelligenza artificiale generativa, in più, come distinguere, in un’ottica di contrasto alla disinformazione, i contenuti artificiali. Interverrà infine Alberto Messina, del Centro Ricerche Rai, che illustrerà quali strumenti sono stati realizzati dal Centro di Ricerche e che sono già a disposizione dei sistemi Rai.
Per comprendere ulteriormente le possibilità che offre l’intelligenza artificiale, invitiamo a vedere il video generato dal giornalista Alberto Puliafito in occasione dell’evento Artificially Informed, proiettato all’inizio della giornata sul tema organizzata in Fondazione Feltrinelli.
Nel video Puliafito è sostituito da un avatar e affronta temi quali verità e falsificazione, consenso e uso dei dati, contenuti e creazione dei medesimi, uso creativo o meno creativo delle ia.
Il video si può vedere qui: https://www.facebook.com/albertopuliafito/videos/375805115494128
Ricordiamo che i giornalisti che parteciperanno all’evento di domani, martedì 28 maggio, dopo essersi registrati sulla piattaforma della formazione otterranno quattro crediti.