master scienza terza edizione
FORMAZIONE

19/01/2026

Master di comunicazione della scienza una scommessa vinta

Il 23 gennaio l’inaugurazione della terza edizione con una lezione di Anna Meldolesi

Sarà Anna Meldolesi ad inaugurare il 23 gennaio la terza edizione del Master di I livello in Comunicazione della Scienza di UniTO (Homepage – Master di I livello in Comunicazione della Scienza – Università degli Studi di Torino) con una lezione dal titolo “CRISPR (R)evolution: lo stato dell’arte”. Biologa, giornalista scientifica professionista (scrive per il Corriere e per le Scienze), la Meldolesi è famosa per CRISPeR Mania (CRISPeR MANIA | NOTIZIE E OPINIONI DALLA FRONTIERA DELL’EDITING GENOMICO), un blog bilingue dedicato agli sviluppi delle biotecnologie. Tra gli argomenti del master in comunicazione della scienza non manca mai, infatti, un intero insegnamento dedicato alla genetica, con l’intento di esplorare i diversi volti della disciplina.

La lezione di Anna Meldolesi darà, dunque, il via ufficiale alle lezioni, inaugurando la terza edizione del corso in grande stile, sulla scia, del resto, delle due inaugurazioni precedenti, che hanno visto tagliare il nastro prima Elena Cattaneo, poi Telmo Pievani.

Nato per gioco, per una scommessa, a dire il vero, tra una farmacologa giornalista ed una genetista nel tentativo di porre un possibile rimedio alla comunicazione approssimativa del periodo COVID, il corso continua ad avere un gran successo di pubblico, confermando ogni anno un alto numero di iscritti ed iscritte. Sarà perché offre, su temi specifici sia la competenza accademica sia quella giornalistica, fornendo un’ampia prospettiva su temi caldi di comunicazione della scienza. Sarà perché, ed è chiaro in ogni modulo di lezione, mese dopo mese, lo scopo è insegnare a raccontare scienza e ricerca in modo chiaro ed efficace, formando alla semplicità in modo accurato, indipendentemente dal punto di partenza di chi si iscrive.

L’appuntamento per l’inaugurazione della terza edizione del Master in Comunicazione della Scienza di UniTO è, dunque, il 23 gennaio alle 17 presso il polo didattico dell’Ospedale San Luigi Gonzaga, in Regione Gonzole 10 ad Orbassano. L’aula in cui si terrà la lezione è l’aula magna Pier Maria Furlan, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il Master ha il patrocinio di Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche di UniTO, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Ordine dei Biologi del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Associazione CentroScienza Onlus, Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt. Segui anche su instagram: master_coscienza.24

Silvia De Francia

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: